Oltre mille figuranti per il centro. Il corteo storico fino alla Cattedrale

La conclusione sul sagrato con lo schieramento di tutte le compagini e la consegna dello Scettro col Pegaso al Governatore Giani. Un appuntamento sentito dal mondo delle rievocazioni toscane

Arezzo, 26 marzo 2023 - Oltre mille figuranti hanno sfilato ieri in centro per il grande corteo storico del Capodanno dell’Annunciazione. La sfilata si è conclusa sul sagrato della Cattedrale con lo schieramento di tutte le compagini e la consegna, al Governatore Giani, dello Scettro col Pegaso realizzato dal papà delle lance d’oro Francesco Conti che sarà, da questa edizione in poi, il simbolo del Capodanno dell’Annunciazione. Una grande festa per il mondo delle rievocazioni storiche toscane e un simbolo destinato a passare di mano come staffetta tra i vari comuni che anno dopo anno ospiteranno la manifestazione. Ieri tra i grandi protagonisti gli Sbandieratori, seguiti da Signa Arretti, Musici e quartieri della Giostra, con i gruppi aretini che hanno aperto il grande corteo storico che partiva alle 16,15 da via Roma, per poi sfilare lungo le vie del centro. Ieri mattina la sala Vasariana ha ospitato l’"Assemblea annuale Rievocazione Storica Toscana. Arezzo infatti è stata scelta dal Governatore Giani per ospitare l’edizione 2023 del Capodanno dell’Annunciazione.

La tradizione voleva che in gran parte della Toscana fino al 1749 l’anno iniziasse il 25 marzo. Una ricorrenza rimasta per quasi due secoli invariata, anche dopo l’introduzione nel 1582 del calendario gregoriano, che faceva coincidere il Capodanno con la data in cui la Chiesa cattolica festeggia l’Annunciazione, nove mesi prima di Natale. Nel 2015 il Consiglio Regionale ha deciso di celebrare questa consuetudine con eventi che coinvolgessero il mondo della rievocazione. Arezzo ospita anche oggi il primo appuntamento fuori capoluogo. Oggi pomeriggio alle 16,30 in biblioteca ci sarà il dibattito su "Il Capodanno dell’Annunciazione", dalle 15,30 le esibizioni dei 57 gruppi storici nelle piazze.

Tra le collaterali "L’Annunciazione ad Arezzo", itinerario dedicato alla Vergine e alla festa dei fiori in partenza stamani alle 9.30 da piazza Libertà. "Il tempo attraverso colori, epoche storiche e tradizioni" è l’esposizione di abiti d’epoca al percorso espositivo "I colori della Giostra". "Ab incarnatione: quando l’anno iniziava il 25 marzo", esposizione virtuale sul sito della biblioteca.