
Martino Gianni
Arezzo, 1 settembre 2019 - DI SOLITO i pronostici non li sbaglia, a giugno andò controcorrente e disse Porta del Foro. E Chimera fu. Stavolta Martino Gianni, il re della piazza per antonomasia dice Santo Spirito. Come lui anche Andrea Lanzi, grande esperto di Giostra, già capitano di Sant’Andrea e oggi opinionista Tv. Si sfila invece dalla cordata un altro super esperto, Giorgio Marmorini, pure lui «guru» del Saracino su Teletruria dopo un passato da rettore di Colcitrone.
E’ da Martino che parte la carrellata di opinioni: «Se è un’altra Giostra a sorpresa vince Porta Crucifera, ma non penso a una nuova rivoluzione dopo che a giugno è andata in quel modo. Allora me lo sentivo sotto pelle il trionfo di Porta del Foro, adesso invece punto su Santo Spirito. Quei due li conosco troppo bene, non sbagliano due Giostre di fila e ho visto che Cicerchia è in grande crescita. Sant’Andrea? Bene nelle prove ma nel quartiere c’è troppa tensione che poi sulla lizza si fa sentire. Porta Crucifera può sfruttare la prima carriera ma deve ponderare le scelte. Chi manderei subito sulla lizza? Fossi capitano, andrei su Vanneschi senza esitazione. Quanto a Porta del Foro, vedo qualche difficoltà in più per Innocenti ma soprattutto non è facile centrare il bis».
«SANTO SPIRITO» pronostica sicuro Andrea Lanzi: «Di Scortecci nemmeno parlo mentre ho visto di nuovo alla grande Elia Cicerchia che ha trovato feeling con la sua cavalla Olympia. Bene anche gli altri quartieri ma con qualche controindicazione: a Sant’Andrea c’è un Vedovini impeccabile però Marmorini alterna il 50% dei centri con tiri sbagliati e deve trovare continuità. Per Colcitrone noto miglioramenti anche grazie a cavalli che offrono piena garanzia. Infine Porta del Foro per un cappotto non facile: Parsi è in gran forma, Innocenti è una cosa alle prove e un’altra in Giostra. E’ un agonista è in gara dà il meglio di sé».
Eccoci a Giorgio Marmorini: «Loro dicono Santo Spirito? E io rilancio su Porta Sant’Andrea, ma aggiungo che mai come stavolta possono vincere tutti. Sarà una Giostra combattutissima, la Chimera viaggia sull’onda dell’entusiasmo, Porta Crucifera è in crescita e ha il vantaggio di correre la prima carriera. La lancia andrà all’uno o all’altro solo per un questione di dettagli, un millimetro più a destra o più a sinistra. Questo solo per le carriere ordinarie, se poi si va agli spareggi cambia tutto e il pronostico si sbilancia: o Sant’Andrea o Santo Spirito. Io punto su San Giusto».