Fosca Innocenti in tv, Arezzo sotto i riflettori. Incontrada: "Amo questa terra"

L’attrice riprende la prima serata su Canale 5 e racconta il legame con la città e la Toscana

Vanessa Incontrada sul set

Vanessa Incontrada sul set

Arezzo, 13 gennaio 2023 - Solita fiction, stessa città, nuovi misteri e casi da risolvere. Sbarca stasera in prima serata su Canale 5 Fosca Innocenti 2, la serie Mediaset con protagonisti Vanessa Incontrada e Francesco Arca girata per il secondo anno ad Arezzo. Fosca è profondamente legata alla Toscana e in particolare ad Arezzo e nella sua intervista all’Ansa l’attrice non si nasconde.

«Conosco bene la Toscana, tanto che ci vivo. Come Fosca amo questa realtà, il suo cibo e soprattutto la sua gente». Nella prima puntata una giovane promessa sposa verrà ritrovata senza vita sotto il balcone di un castello, poche ore prima del matrimonio. La vicequestore di Arezzo sarà costretta a fare i conti con una strana leggenda per cercare di scoprire la verità. Il secondo capitolo della fortunata fiction Mediaset girata in città è pronto a conquistare di nuovo il pubblico italiano dopo il record di ascolti della prima stagione.

Quattro i nuovi episodi diretti dal regista Giulio Manfredonia, in onda ogni venerdì in prima serata. Le riprese, in collaborazione con Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune, sono state realizzate tra maggio e luglio 2022 interessando per sei settimane varie zone del centro.

Nelle puntate ci sarà spazio anche per la Giostra del Saracino: il set è stato infatti allestito in piazza Grande il 18 giugno per filmare la notturna della rievocazione. In quell’occasione anche giostratori e figuranti, si sono prestati alla fiction recitando davanti alle telecamere Mediaset. Al centro come sempre i casi da risolvere per il vice questore che con un fiuto infallibile, dirige la sua squadra dal commissariato di piazza Grande. Sullo sfondo le suggestive immagini di Arezzo e i suoi scorci più belli.

Una cartolina pubblicitaria che per circa un mese sarà diffusa in prima serata da una rete nazionale contribuendo a promuovere bellezze architettoniche, storia, arte e rievocazioni locali. Un motore per il turismo. In una recente intervista, i due attori hanno rassicurato i propri fans ufficializzando che la serie è già stata rinnovata per una terza stagione e che di Fosca ci sarà un capitolo conclusivo.

Arezzo si candida così a diventare per il terzo anno consecutivo set naturale della fortunatissima fiction? Sembra ovvio ma la location non è stata ancora confermata. Il Comune non è ancora stato contattato dalla produzione. «Un anno fa ci avevano chiamato a febbraio durante la messa in onda – dice l’assessore Simone Chierici – resta la massima disponibilità. Spero non abbiano scelto una nuova location». Fosca infatti oltre ad essere volano pubblicitario e turistico per la città, mette in moto un giro d’affari da centinaia di migliaia di euro per alberghi, catering, negozi e ristoranti che per un mese e mezzo ospitano un centinaio di persone tra protagonisti, manovalanze e troupe. Alcuni locali sono diventati simbolo della serie, come la Chiantineria dove lavora Cosimo alias Francesco Arca.

«La Chiantineria tornerà protagonista tra le location principali del set - dicono i titolari del locale di via Seteria - quindi tutti collegati alla tv».