Arezzo è parte di Senzabarriere.app

Conclusa la prima fase del monitoraggio dell’accessibilità degli spazi cittadini

Senzabarriere.app

Senzabarriere.app

Arezzo, 24 marzo 2023 – Oltre 50 studenti, tre istituti coinvolti, più di 40 luoghi pubblici mappati, tra chiese, parchi gioco, musei e uffici pubblici: questo è il bilancio delle uscite che l’associazione Luccasenzabarriere ODV ha organizzato ad Arezzo nell’ambito del progetto Senzabarriere.app, voluto dalla Fondazione Arezzo Comunità.

Senzabarriere.app, un’applicazione che permette agli utenti di trovare i punti di interesse di un centro cittadino mostrandone il livello di accessibilità, rendendo così più facile e agevole la vita a chi ha una disabilità visiva, uditiva, motoria o di altro genere come intolleranze, allergie alimentari e servizi per i neo-genitori.

“Fare di Arezzo una città sempre più accessibile e inclusiva – dichiara Lucia Tanti, vicesindaco del Comune di Arezzo e presidente della Fondazione Arezzo Comunità – è una delle motivazioni che ci hanno spinti a dare vita a questo progetto. Siamo convinti che tra le mission della Fondazione Arezzo Comunità ci sia proprio quella di dare vita a percorsi capaci di garantire a tutti piena cittadinanza.

Un grazie va alle scuole che hanno sposato il progetto e all’associazione Luccasenzabarriere ODV che ne ha curato l’esecuzione”. “Siamo contenti dell’accoglienza che abbiamo ricevuto - ha commentato il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV, Domenico Passalacqua -.

Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Arezzo e la Fondazione Arezzo Comunità, in particolare la vicesindaco e presidente Lucia Tanti che ha accolto i nostri suggerimenti, e i tre Istituti coinvolti, il liceo Buonarroti - Fossombroni, il liceo Vittoria Colonna e l’Itis Galileo Galilei. Arezzo, oggi, è un po’ più accogliente e inclusiva, grazie alla sensibilità e all’attenzione di questi studenti e di questi enti”.