Affreschi aperti anche a Capodanno Festa in piazza, è battaglia a due

Alla proposta in stile inglese e Beatles di Mauro Valenti si contrappone quella di "Arezzo che spacca". Evento a Sant’Agostino, essendo un weekend di Fiera. Allo studio un’accoglienza speciale agli antiquari

Migration

Cosa meglio di una visita agli affreschi di Piero per lanciare il nuovo anno? La scelta, sia chiaro, sarebbe di nicchia: difficile immaginarsi il popolo della notte sfilarsi il pigiama indossato all’alba per sfilare davanti al capolavoro. Ma almeno è una scelta possibile. Grazie alla staffetta della gestione? No, almeno in questo caso no.

"Il ministero ha disposto l’apertura dei principali siti museali a Capodanno" conferma Stefano Casciu. Una richiesta che gli comporta una serie di confronti sindacali. "Verremo incontro a questo appello: il primo gennaio anche il grosso dei musei aretini sarà aperto". Del grosso, neanche a dirlo, fanno parte gli Affreschi di Piero, dai quali i nostri musei non prescindono.

Per ora sul sito del polo museale sono dati per chiusi, insieme a tutte le gallerie. Ma dopo il 20 dicembre anche il sito cambierà. Nel nostro caso sanando una ferita, sia pur forse solo di immagine. Perché il primo gennaio non è solo Capodanno, come in tutto il mondo, ma è anche una giornata di Fiera. Fiera, le cui scadenze sono legate alla prima domenica del mese. E vogliamo aprire non solo l’anno ma l’anno dell’antiquaria con gli affreschi sbarrati? No, non vogliamo.

E tra l’altro in una due giorni che sarà ancora e pienamente Città del Natale. Senza il mercatino tirolese e la Casa del grande vecchio ma con il resto rigorosamente al suo posto, perché la festa non deve finire, se non domenica 8 gennaio, perfino dopo l’Epifania.

Già, un Capodanno ancora tutto da scoprire. Compreso l’evento di piazza. Di certo c’è solo che sarà a Sant’Agostino, perché piazza Grande torna il regno della Fiera. Ieri la commissione ha esaminato i due progetti presentati, entrambi candidati ad un finanziamento di 45 mila euro, il più ricco degli ultimi anni.

Uno è firmato Mauro Valenti, e nello stile vulcanico dell’inventore di Arezzo Wave farebbe della piazza un angolo di Londra, nell’anniversario dei Beatles, in una cornice un po’ Liverpool e un po’ anni ’60. Ma con un occhio al futuro, con eventi itineranti, con una festa annunciata dalla mattina e via cantando, tra "Love Me Do", "Please Please Me" e il trionfo della minigonna alla Mary Quant.

Di là ecco il progetto di "Arezzo che spacca": bocche cucite sull’idea alternativa al fondatore del rock aretino, dentro le migliori forze del mondo Woodworm, in un derby quasi simbolico tra il pioniere di Arezzo Wave e i suoi eredi, pur mai del tutto riconosciuti.

Tra i vicoli della festa intanto correrà la Fiera, incarnata dai suoi "eroi", quelli sul pezzo anche a Capodanno. La Fondazione sta preparando un’accoglienza speciale. Di sicuro almeno una bella colazione offerta a tutti, il resto è appeso al buon cuore della città: un pizzico di gratitudine non disdice.

Alberto Pierini