Affitti, aumenta del 10% il prezzo per gli appartamenti

II costo più alto è in centro con punte anche di 8,55 euro al metro quadrato. Il più basso nella zona di Palazzo del Pero con 5,67

Migration

di Luca Amodio

Balzo in doppia cifra per i canoni di locazione. Nel 2022 affittare una casa in provincia di Arezzo è costato il 10% in più. Nel comune capoluogo il surplus sul 2021 si ferma al 3,7%. Lo dice un’analisi di "Idealista" secondo cui il mercato degli affitti ha registrato su scala nazionale un incremento del 3,5%. "Nel 2022 si è accentuato lo squilibrio tra la domanda e offerta delle locazioni: mancanza di stock abitativo disponibile e inflazione hanno spinto i prezzi alle stelle", è la spiegazione di Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di Idealista. E’ stato così in 92 province su un totale delle 106 monitorate, tra cui anche la nostra dove i prezzi di locazione al metro quadrato hanno raggiunto 7,9 euro, anche se con una diminuzione del -4,5% nell’ultimo trimestre del 2022. Idem in città dove adesso il valore medio è 8,3 euro al metro quadrato, ma il 2,6% in meno rispetto a novembre. "Meno abitazioni e più clienti hanno prodotto forti tensioni sui prezzi anche se, nell’ultima parte dell’anno, c’è stato un rallentamento: forse perché con l’attuale livello dei prezzi, il tetto massimo potrebbe già essere stato raggiunto - spiega De Tommaso - Una tendenza che, se confermata, potrebbe congelare i prezzi degli affitti in alcune zone nel 2023: un’annata che si prospetta difficile, complici anche i tassi d’interesse sempre più alti". Nel comune di Arezzo secondo il portale Immobiliare (i cui dati differiscono in parte da quelli di Idealista), dall’agosto del 2021, i canoni di affitto sono tornati a salire regolarmente, dopo una discesa vertiginosa negli anni della pandemia: si passa dai 7,5 eurom2 dell’agosto 2021 a più di 8 eurom2 registrati lo scorso anno con il picco a febbraio.

Valori che non si erano mai visti in città, almeno dal 2015. Scendendo nel dettaglio, il prezzo più alto è richiesto per gli immobili in centro 8,55 euro al mese per metro quadro. Il prezzo più basso è per la zona di zona Palazzo del Pero, Santa Maria alla Rassinata con una media di 5,67 euro. La prima periferia (Pescaiola, Le Poggiacce, viale Santa Margherita) ha un costo di 7,74 eurom2; Antria, Molin Nuovo, San Firenze di 6,09 eurom2, Chiassa Superiore, Giovi, Quarata di 8,09 eurom2; San Zeno, Policiano, Rigutino di 6,41 eurom; Indicatore, San Giuliano, via Fiorentina di 8,2 eurom2; Agazzi, Santa Firmina Tortaia 8,21 eurom2.