
di Federico D’Ascoli
È dalla battaglia di Pieve al Toppo che due città si guardano in cagnesco. Dante lo ha raccontato nell’Inferno. In tempi moderni i motivi dello scontro (da superare) tra Arezzo e Siena sono due ferrovie che non si collegano per poche centinaia di metri, con un treno che va a gasolio di là, l’altro a elettricità di qua. Eppure un giorno, tra piazza Grande e piazza del Campo, potrebbe volerci soltanto un’ora. Anche con il treno. Chi ha fatto il pendolare tra Arezzo e Siena per questioni di studio o lavoro sa che il mezzo pubblico meno scomodo è il pullman: ci mette un’ora e mezzo. Meglio di certo usare l’auto: passando da Lucignano e Rigomagno basta un’oretta. Per chi invece ama le avventure da brivido c’è anche il treno: un’ora e quaranta, con due convogli diversi.
Un discorso che va avanti da anni e che sembrava aver trovato, finalmente, un momento di svolta. è arrivata la proposta preliminare della Lfi: il presidente Maurizio Seri ha messo su carta le linee guida per il collegamento tra la linea Pratovecchio Stia-Arezzo-Sinalunga, che è l’unica ferrovia di proprietà della Regione e la ferrovia Siena-Chiusi. A oggi il collegamento tra i due capoluoghi è possibile solo con un cambio di treno a Sinalunga.
La soluzione è la tecnologia trimodale. La locomotiva del treno ha due motori diesel a basse emissioni e alcune batterie. Per circolare sulla rete possono slittare dall’alimentazione elettrica al motore a scoppio, riducendo consumi e costi.
"Il passaggio tra ferrovia elettrificata e non elettrificata sarebbe possibile grazie al contratto di servizio stipulato tra Regione e Trenitalia nel 2019 che prevede la fornitura di treni trimodali" spiega il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli che appoggia l’iniziativa.
Oggi fare Arezzo-Siena in treno è un’opera titanica. Ci vogliono circa 48 minuti nel tratto tra Arezzo e Sinalunga, un cambio treno, e altri 52 minuti tra Sinalunga e Siena per un tempo complessivo di viaggio superiore ai 100 minuti. In autobus ne occorrono circa 90 e in auto non meno di 60.
"Proponiamo di realizzare un passante ferroviario a nord della stazione di Sinalunga – aggiunge Maurizio Seri – con questa soluzione la percorrenza da Arezzo a Siena sarebbe di poco superiore ai 60 minuti. Il costo dell’intervento è stimato tra i 30 e i 35 milioni".
Obiettivo ottimistico il 2026. Ce la faranno i nostri eroi a vincere la battaglia della ferrovia?