Terremoto, l'Umbria trema nella notte. A Norcia fino all'alba in strada / FOTO e VIDEO

I turisti fanno le valigie e fuggono. La presidente Marini: "Nessun ferito, danni agli edifici"

Terremoto ad Amatrice

Terremoto ad Amatrice

Perugia, 25 agosto 2016 - Incubo terremoto in tutta l'Umbria. Una forte scossa nella notte, di magnitudo 6.0, è stata avvertita nettamente in tutta la regione, seguita da un'altra scossa, di magnitudo 3.9, dopo appena un'ora dalla prima. Tanti danni, ma per fortuna non ci sono vittime in Umbria, mentre purtroppo risultano morti nel Lazio e nelle Marche al momento 73

Terremoto, 700 posti letto per far fronte all'emergenza

image

La scossa più forte, di magnitudo 6, era avvenuta invece alle 3.36 con epicentro vicino Accumoli (Rieti); una seconda di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 4,33 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata).

Grande paura in tutta l'Umbria: molte le telefonate ai vigili del fuoco. La gente è stata svegliata nel sonno dal prolungato movimento sismico, alle 3,36, durato una decina di secondi. Le persone sono scese in strada e ci sarebbero danni alle strutture. In Umbria la città più toccata sarebbe Norcia.  Danni strutturali a Castelluccio, mentre il vero epicentro della prima scossa sarebbe ad Accumoli, tra Norcia ed Amatrice. Quest'ultima località - secondo quanto detto dal sindaco - ha subito danni devastanti: "Il Paese non c'è più".

Molti i turisti che in queste ore hanno deciso di lasciare l'Umbria, anche il Foggia calcio che abbandona il ritiro di Norcia (Leggi l'articolo)

Terremoto, a Norcia "Scossa più forte del 1979" / AUDIO: la testimonianza (Clicca qui) 

L’arcivescovo tra la gente. I frati pregano sulla tomba di San Francesco (Leggi l'articolo)

Continua lo sciame sismico (leggi l'articolo)

Scuole chiuse a Foligno

SANPELLE_16580616_094718

Anche la governatrice Catiuscia Marini fa sapere sui social network: "Ho appena sentito il sindaco di Norcia - scrive -. Ci sono lesioni agli edifici ora stanno cercando di capire situazione nelle frazioni ed in montagna". La presidente della Regione ha raggiunto da Todi il Centro regionale di Protezione civile di Foligno per verificare eventuali danni e coordinare anche gli interventi. Non si hanno al momento segnalazioni di vittime in Umbria, la Protezione civile è impegnata in particolare nei controlli delle frazioni montane difficilmente raggiungibili. 

image

Allerta anche ad Assisi, dove la comunità francescana si è  svegliata nella paura, ricordando i danni nelle basiliche che erano state colpiti dal sisma del ’97. Disagi e gente riversata in strada a Nocera Umbria e a Gualdo Tadino. “Il Palazzo Comunale – scrive su Facebook il sindaco Massimiliano Presciutti – è aperto dalle 5, al momento confermo che da un nuovo confronto con le autorità civili e militari non sono stati rilevati danni a persone o cose a Gualdo Tadino, in ogni caso i telefoni del comune sono aperti per qualsiasi segnalazione potete contattare lo 075-9150223 – 224″.

A Norcia strade deserte e controlli sugli edifici: il video

image

Soccorsi sono partiti da tutta Italia; la Toscana ha immediatamente inviato cinque squadre più due nuclei specializzati in soccorso e movimento terra.