Terremoto, in Umbria 35 scosse in cinque ore

Lo sciame sismico continua, quattro scosse sopra 4.0 di magnitudo. Una di 4.7 alle 11.50

Terremoto, i soccorsi a Norcia

Terremoto, i soccorsi a Norcia

Perugia, 24 agosto 2016 - Uno sciame sismico impressionante quello che ha colpito nella notte il Centro Italia: solo in Umbria i sismografi dell'Ingv (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato ben 35 scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0 in cinque ore.

La prima scossa è stata registrata alle 3,41, cinque minuti dopo quella terribile di magnitudo 6.0 registrata in provincia di Rieti.Una scossa di magnitudo 3.9 ad appena 7 chilometri di profondità, ma non la più forte: alle 5,33 i sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 5.3. Poi ci sono state molte altre scosse sopra i 2.0, alcune sopra i 4 di magnitudo: alle 5,59 di 4.1, poi alle 6,06 con magnitudo 4.3, senza considerare le decine di scosse registrate al di là del confine con il Lazio che sono state avvertite distintamente dalla popolazione.

E secondo il sismologo dell'Ingv, purtroppo, bisognerà aspettarsi un lungo sciame sismico che potrebbe durare settimane, se non mesi.

Si segnala in particolare una scossa di magnitudo 4.7 in provincia di Perugia, con ipocentro a 8 chilometri, verificatasi intorno alle 11.50. Stando ai dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dopo questa scossa ne sarebbero seguite, a pochi minuti di distanza, fino alle ore 12.06, altre 4 di magnitudo pari o superiore a 3.

Terremoto, 700 posti letto per far fronte all'emergenza

Luca Boldrini