Palio di Siena 2017, le sei cose da sapere sulla sfida di Provenzano

Dalle prove funestate dal maltempo al record dei fantini

La Provaccia di domenica 2 luglio (Lazzeroni)

La Provaccia di domenica 2 luglio (Lazzeroni)

Siena, 2 luglio 2017 - Un Palio funestato dal maltempo. Un Palio di Siena in cui, in epoca di allerta terrorismo, vigilerà un apparato di sicurezza imponente. Questa è la carriera di Provenzano 2017, un appuntamento che richiama l'interesse non solo della città ma anche di tanti turisti e vip. Ecco le sei cose da sapere di questo Palio. (LEGGI ANCHE IL NOSTRO SPECIALE PALIO)

LA CARICA DEI CARABINIERI - La carica a cavallo dei carabinieri, che precede il Palio di Siena, sarà quest'anno comandata da un tenente donna. Si tratta di Fabiola Garello

LA PIAZZA A NUMERO CHIUSO - A causa dell'allerta terrorismo, a questo Palio di luglio ci saranno misure di sicurezza particolarmente strette. In piazza non potranno entrare più di quindicimila persone. Le forze dell'ordine sorveglieranno in maniera discreta ma ferma su piazza del Campo. Sono stati anche poste delle barriere in cemento agli ingressi della piazza, in particolare a porta Tufi e piazza Pianigiani, nelle immediate vicinanze del percorso della carriera.

SCOMPIGLIO TENTA LA TERZA VITTORIA DI SEGUITO - Jonathan Bartoletti, detto Scompiglio, è uno dei fantini superstar di questo Palio. Dopo i due Palii vinti con la Lupa nel 2016, ci riprova adesso per fare sua la terza carriera consecutiva. Con questo Palio andrebbe ad eguagliare Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, altro grande fantino del Palio, che ha già vinto questo speciale "triplete". 

IL TORMENTO DELLA PIOGGIA - Il maltempo ha pesantemente condizionato la settimana che ha portato al Palio. C'è un solo precedente di un Palio corso senza prove. Era il Palio straordinario del 1972, quello vinto da Aceto e Mirabella. In quel caso il maltempo fece saltare tutte le prove. Quest'anno ne sono state corse tre su sei: la seconda, quindi la quinta che è la prova generale e la sesta, ovvero la Provaccia, corsa nella mattinata di domenica. 

TRECCIOLINO CI PROVA - Luigi Bruschelli detto Trecciolino potrebbe, vincendo questo Palio, eguagliare il record di Aceto, con quattordici Palii vinti. 

I DEBUTTANTI - Quattro i cavalli debuttanti al Palio e un fantino: si tratta di Andrea Coghe detto Tempesta