Surf e disabili, chi ha detto che non si può?

L'unica scuola della Toscana è a Tirrenia: ecco come prenotarsi

Tutti in acqua al Bagno degli Americani

Tutti in acqua al Bagno degli Americani

Pisa, 24 luglio 2016 - "Esperienze così strutturate di scuole di surf per diversamente abili in Italia penso proprio che non ce ne siano". Parola di Massimiliano Mattei, livornese di quarant'anni e da 10 in carrozzina, fondatore di "Happy Wheels", l'associazione impegnata per l'integrazione di chi costretto a muoversi sulla sedia a rotelle e coordinatore di Surf 4 all, la scuola per gli appassionati della tavola che ha trovato casa al Bagno degli Americani di Tirrenia.

La sede del progetto e dei corsi, infatti, è nella spiaggia attrezzata gestita dalle associazioni Cineclub Arsenale e The Thing che si sviluppa proprio nel tratto di arenile per decenni occupato dallo storico stabilimento balneare della base di Camp Darby, oggi divisa fra un'area completamente libera (corrispondente all'80% della spiaggia) e una parte più piccola attrezzata.

"Surf 4 All" è sicuramente l'unico progetto del genere in Toscana. La scuola è aperta tutti i giorni e per fissare una lezione è sufficiente contattare i maestri (Stefano 345.2139756 e Massimiliano 328.7445578) e fissare in agenda. Due le tipologie di corsi: il vero e proprio surf per disabili fatto mediante tavole con speciali ausili (la scuola ne ha 4) e il sup, ossia lo "stand up paddle" per disabili: le tavole sono molto più grandi (la scuola ne ha 2) e possono essere condotte da seduti con l'ausilio di una sorta di pagaia.

"È un'iniziativa di cui siamo orgogliosi - sottolinea Sandra Capuzzi, presidente della Società della salute pisana - perché arricchisce il nostro litorale di una proposta che mancava e che va incontro ai bisogni dei cittadini con maggiore difficoltà favorendone l'integrazione: per questo l' abbiamo messa al centro di un progetto per la promozione dell'attività sportiva in favore dei disabili che abbiamo presentato alla Regione".