Allerta meteo (rossa), scuole chiuse a Pisa e provincia

E in città, dove è in corso la riunione in Prefettura ("Per ora niente paratie sulle spallette dell'Arno") resterà sbarrata anche l'università

Maltempo in queste ore su tutta la Toscana

Maltempo in queste ore su tutta la Toscana

Pisa, 10 dicembre 2017 - Pisa, Cascina, Vecchiano, Vicopisano,San Giuliano, Pontedera, Calci e Castelfranco di Sotto: le scuole lunedì 11 dicembre 2017 rimarranno chiuse. E’ in corso inoltre proprio in città un vertice in Prefettura: "Per ora niente paratie lungo le spallette dell'Arno. Ma fiume sorvegliato speciale". Resterà sbarrata anche l'università.

Il bollettino dalla sala operativa regionale: "Continua a piovere su gran parte della Toscana, con qualche nevicata su rilievi e Appenini, dalla Lunigiana e la Garfagnana fino al Casentino. Molti Comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse domani, lunedì; e nei territori allertati con codice rosso sono stati aperti o si stanno aprendo i centri operativi comunali. Pronti ad attivarsi anche alcune sale operative di Province e prefetture: alle 22 di domenica a Prato, Lucca e Massa, a mezzanotte a Pisa, già aperta invece a Firenze".

Alle 17 del 10 dicembre 2017: per le zone di nord-ovest, fino alla provincia di Livorno, cumulati di pioggia compresi tra i 5 e 10 millimetri. Sulla costa centro-meridionale, ma anche sulle Colline metallifere e sull'Amiata spira invece vento forte con raffiche fino a 80-100 chilometri orari, che superano in alcuni casi i 120 sui crinali appenninici.

Diventa rossa l'allerta meteo per l'Alta Toscana, da arancione che era domenica 10. E sale di grado anche nel resto della regione, da giallo ad arancione. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le  una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre. A Pisa resta arancione, ma dopola riunione in Prefettura si è deciso di omogeneizzarsi e agevolare così gli altri Comuni vicini chiudendo tutte le scuole.