Bto, il turismo vola nel futuro. Bianchi: "Internet gratis in città d'arte e spiagge"

Presentata l'edizione 2016 della grande fiera del turismo online, alla Fortezza da Basso di Firenze, il 30 novembre e il 1 dicembre / VIDEO

Fiera del turismo online

Fiera del turismo online

Roma, 18 ottobre 2016 - "La domanda sta cambiando, dobbiamo riposizionare l'offerta": il presidente della Camera di commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, spiega così il senso della sfida verso il turismo del futuro, in un contesto di continua evoluzione, che è al centro della nona edizione della Bto (Borsa del turismo on line) nella due giorni del 30 novembre e 1 dicembre (alla Fortezza da Basso di Firenze) con una panoramica internazionale del turismo legato al mondo del web.

D'altronde, per la Toscana e per l'Italia il turismo è una grande risorsa economica, un patrimonio che non può essere solo "conservato", ma valorizzato e aggiornato continuamente rispetto a una domanda in continua evoluzione. Proprio per non perdere terreno rispetto a questo cambiamento della domanda turistica, la Bto "offre uno sguardo rivolto al futuro - come dice l'assessore regionale toscano Stefano Ciuoffo - serve un approccio nuovo verso questo settore, non è un campo in cui si può vivere di rendita valorizzando il patrimonio. Dobbiamo costruire prodotti nuovi, saperli comunicare, modellarli sulle esigenze degli ospiti". La Regione Toscana e la Camera di Commercio di Firenze sono i proprietari del marchio Bto, la cui organizzazione è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze.

"Vogliamo far sì che Firenze sia un punto di riferimento un luogo dove, come avviene nella moda, si faccia opinione anche nel turismo - dice Bassilichi - e di fronte ad aziende che chiudono, sommerso che avanza, piazze che si svuotano dai residenti dobbiamo trasformare una nuova offerta in domanda".

Anima della manifestazione è Giancarlo Carniani, direttore scientifico della Bto, che presenta, nella sede della Stampa estera a Roma, il programma ricco di grandi ospiti internazionali (personaggi al vertice di Google, Ryanair, Booking.com; Airbnb, Accor, Emirates e via dicendo) "con 180 eventi e una presenza di espositori che supererà del 15% quella dello scorso anno". 

Il 2 dicembre, dopo la Bto si terrà un vertice sul turismo digitale con le varie Regioni, una sorta di appendice della manifestazione. "Il turismo è economia, parte rilevante e in crescita della nostra economia, ma mi piace che il Bto non consideri solo i posti letto, ma anche le vite delle persone, un turismo che crei un racconto delle emozioni con una fidelizzazione ai luoghi", dice il sottosegretario al turismo Dorina Bianchi. "E' importante - continua Bianchi - valorizzare anche mete secondarie dell'Italia e in questo la digitalizzazione ci aiuta molto"

Bianchi sottolinea il progetto pilota di ministero dei beni culturali e di quello all'economia per offrire un accesso gratuito a internet, con un wi fi pubblico nelle principali città e mete turistiche e balneari. Si parte dal febbraio 2017 con porti, aeroporti e stazioni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro