ANTONIO MANNORI
Viareggio

Ciclismo, alla Versilia l'Oscar 2019 del pedale in campo organizzativo

Rassegna tricolore a Corsanico e Tirreno-Adriatico

La con clusione della Firenze-Viareggio vinta dal serbo Veljko Stojnic

Viareggio, 29 dicembre 2019.- Non c’è dubbio che i maggiori e principali meriti in campo ciclistico per la zona della Versilia al termine dell’annata 2019, spettano agli organizzatori che hanno regalato agli sportivi e appassionati di ciclismo eventi di prestigio. Il simbolico Oscar dell’anno dunque va di diritto alla S.C. Corsanico presieduta da Doriano Angeli, per aver organizzato a fine giugno la “Settimana Tricolore” con le prove a cronometro under 23, juniores e allievi (maschile e femminile), e la gara in linea per gli Under 23 firmata con un’esaltante prestazione e dopo 30 Km di fuga solitaria, da Marco Frigo della Zalf Desirèe Fior.

Un impegno non solo economico e finanziario da parte della società, ma messo in cantiere e allestito grazie al lavoro di numerosi volontari nella fase di allestimento come durante lo svolgimento delle vare gare. Non solo Corsanico però sul podio, ma anche Capezzano Pianore e Camaiore altre due località che hanno ospitato la rassegna tricolore che verrà ricordata anche per il grande caldo esploso durante quelle giornate all’inizio dell’estate.

Sempre in Versilia altro appuntamento che si ripeterà anche nel marzo del 2020, la partenza della Tirreno-Adriatico professionisti da Lido di Camaiore, con la cronosquadre e la successiva tappa che portò gli atleti sul traguardo di Pomarance. Il prossimo anno ricordiamo che non ci sarà la crono, ma la prima tappa (11 marzo) prevede partenza e arrivo a Lido di Camaiore, cui seguirà il giorno successivo la partenza da Camaiore e l’arrivo a Follonica.

A sostegno dell’Oscar 2019 in campo organizzativo, ricordiamo inoltre per i dilettanti la “Cronosquadre della Versilia-Michele Bartoli” sul lungomare con partenza ed arrivo a Forte dei Marmi, ed il Meeting Regionale delle società giovanissimi a Pian del Quercione, sempre organizzato dalla S.C. Corsanico, oltre alle altre gare ospitate in Versilia come il Trofeo Donatori di Sangue Fratres, una classica per allievi in agosto a Pian di Mommio vinta da Gabriele Paolini, oppure il Circuito Versiliese a Pozzi e l’arrivo della classica di Ferragosto, la Firenze-Viareggio, firmata dal serbo Veljko Stojnic.

Se guardiamo ai risultati una menzione la vogliamo dedicare a Francesca Baroni, versiliese Doc, ex tricolore, grande protagonista con il successo nel Master di Ciclocross da poco concluso, anche se la bravissima e simpatica Francesca, corre per una società non toscana.