
Il portiere Francesco Di Biagio (classe 2004) del Camaiore
In attesa del campionato di Serie D (che inizierà domenica 7 settembre) sarà come al solito la Coppa Italia ad inaugurare la nuova stagione della massima categoria dilettantistica. La 25ª edizione partirà il 24 agosto con i preliminari, seguiti il 31 dal primo turno. Finale l’11 marzo 2026 se in gara unica (nell’ipotesi di format con andata e ritorno le date sono 25 febbraio e 11 marzo). Al preliminare parteciperanno 68 società: 33 neo-promosse; 6 retrocesse dalla Serie C; 18 vincenti i playout 2024/2025 e salve con un distacco superiore agli otto punti; 8 società classificate al termine della scorsa stagione al 12° posto nei gironi D, E, F, G, H, I e al 14° nei gironi A, B e C; 3 ripescate e i club con la peggior classifica nella Coppa Disciplina 2024/25.
Dal primo turno poi entreranno in gioco tutte le altre 94 società aventi diritto. Confermato il format delle gare uniche per tutti i turni di Coppa fino alle semifinali. A partire dai trentaduesimi il percorso di Coppa si svilupperà sulla base del tabellone. La finale potrà giocarsi come consuetudine in gara unica su campo neutro o con andata e ritorno. In ogni caso saranno sempre i rigori a decidere gli incontri che termineranno in parità alla fine dei tempi regolamentari, compresa la finalissima.
Domenica 24 agosto nei preliminari il neo-promosso Camaiore affronterà alle 16 al “Malservisi-Matteini“ il ripescato Follonica Gavorrano. Poi il 31 agosto alle ore 15 nel primo turno entrerà in scena il Seravezza che avrà il Prato al “Buon Riposo“... mentre la vincente di Gavorrano-Camaiore andrà a giocare a Roma contro l’Ostia Mare Lido.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su