
La viareggina Matilde Massai (Bad Factory) ottima giocatrice di beach tennis
A Ostia ai campionati italiani di beach tennis la viareggina Matilde Massai, in coppia con la marchigiana Maddalena Cini, ha conquistato il titolo italiano assoluto nel doppio femminile: un risultato di altissimo prestigio che certifica una crescita tecnica e mentale ormai consolidata.
E non è finita qui dato che Matilde ha raggiunto anche il secondo posto nel doppio misto open insieme ad Elia Ammendola, dimostrando ancora una volta di sapersi adattare e competere ai massimi livelli. Il trionfo di Matilde Massai (Bad Factory) e Maddalena Cini è stato netto sin dalle gare di qualificazione per poi completare il tutto in una finalissima bella e combattuta contro le teste di serie numero tre Renzi-Mussetti. Perso il primo set 6-2, con lo stesso punteggio si sono imposte nel secondo. Emozionante la terza partita conclusasi sul 10-6 che ha così regalato il titolo italiano alle due ragazze. Nel doppio misto Massai, affiancata da Elia Ammendola, ha ceduto in finale alle teste di serie numero uno, Brassini Mussetti con il punteggio di 6-0, 6-3.
Dietro a questi risultati c’è molto più di una buona settimana di forma: un percorso lungo, faticoso, iniziato quando le ragazze erano poco più che bambine, e costruito con un lavoro quotidiano, paziente e ambizioso. A guidare questo cammino Alberto Tommasi, tecnico e allenatore che da anni lavora al fianco di un gruppo di atlete che stanno scrivendo pagine importanti.
"Allenare ragazze come Matilde, Elena Francesconi e tutte le altre che fanno parte del nostro gruppo – racconta Tommasi – significa investire ogni giorno in un progetto tecnico ed educativo. Vederle oggi imporsi con continuità in manifestazioni di tale importanza a livello nazionale ed internazionale è qualcosa che va oltre la soddisfazione sportiva: è una conferma che il lavoro fatto ha un senso profondo. Un lavoro che ha già portato titoli regionali, nazionali ed internazionali, costruendo un’identità tecnica riconoscibile, fatta di intensità, consapevolezza, gioco moderno e solidità mentale ma soprattutto, una squadra".
Quella di Matilde è una vittoria che appartiene a tutto il team della scuola Bad Factory. Il percorso che sta costruendo, insieme al team e allenatore e alle compagne di lavoro, è una delle pagine più interessanti e genuine del beach tennis versiliese. "Sappiamo di avere ancora molto da fare – dice Tommasi – ma è un lavoro che si affronta con entusiasmo...perché ogni passo in avanti è costruito insieme".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su