SIMONE FERRO
Sport

Beach soccer: bianconeri qualificati alla Final Eight di Cirò Marina. Vbs: identità e giovani. Lo spirito da scudetto

Ha chiuso la Poule Scudetto di Serie A col successo 6-2 sul Cagliari (terzo su tre nella tappa di Tirrenia,...

Ha chiuso la Poule Scudetto di Serie A col successo 6-2 sul Cagliari (terzo su tre nella tappa di Tirrenia,...

Ha chiuso la Poule Scudetto di Serie A col successo 6-2 sul Cagliari (terzo su tre nella tappa di Tirrenia,...

Ha chiuso la Poule Scudetto di Serie A col successo 6-2 sul Cagliari (terzo su tre nella tappa di Tirrenia, dopo il 6-3 sul Milano ed il 9-4 sul Bologna) con cui è calato il sipario sulla regular season del campionato. Decisive nella sfida di domenica sera coi sardi la doppietta di Alessandro Remedi in avvio di secondo tempo ed i gol di Sassari, Tomei, Matteo Santini e capitan Carpita nel terzo. I bianconeri si piazzano quarti con 19 punti (7 vittorie di cui una ai rigori e 2 sconfitte) e nei quarti della Final Eight a Cirò Marina (7-9 agosto) troveranno la Sambenedettese, già battuta il 2 giugno ad Alghero (6-1). In caso di vittoria contro la Samb, in semifinale la Vbs troverebbe una tra Catania e Naxos.

I due obiettivi prefissati per la tappa di Tirrenia dunque sono stati ampiamente raggiunti: centrare la qualificazione alle finali scudetto e dare spazio ai molti giovani promossi dall’Under 20 (Tomei, Belluomini, Lombardi, Fantinato, Santucci e Tofanelli). Nonostante le numerose assenze con cui si presentava all’ultimo appuntamento della Poule Scudetto di Serie A, la Farmaè Viareggio ha fatto il pieno di successi. "Accedere alla Final Eight non è mai scontato perché ogni anno le società allestiscono organici di valore – commenta il presidente Massimo Moretti – noi abbiamo dovuto fare i conti con svariate defezioni che non ci hanno mai permesso di allenarci tutti insieme. L’aspetto più incoraggiante è che la squadra ha mantenuto la propria identità a prescindere dai giocatori scesi in campo. La valorizzazione dei giovani è una nostra missione. La voglia di lottare e crederci fino in fondo caratterizza il gruppo della prima squadra così come quello dell’Under 20, che ha vinto la Coppa Italia di categoria proprio grazie a questo spirito combattivo. Questo atteggiamento fa la differenza".

In questi giorni mancheranno i nazionali azzurri Gean Pietro, Sassari, Remedi e Santini: il c.t. Del Duca li ha convocati per le due tappe di qualificazione alla Superfinal di Viareggio (che si terrà a settembre), con l’ItalBeach di scena in questo weekend a Castellammare di Stabia e il seguente a Chisinau, in Moldavia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su