
Matteo Santini (2005) del Viareggio: è lui il nuovo diamante del beach soccer italiano
Il Viareggio Beach Soccer già sabato sera ha festeggiato la sua qualificazione matematica (con una giornata d’anticipo rispetto al termine della regular season di Serie A) alla Final Eight scudetto 2025. Il successo 6-3 sul Città di Milano è il timbro su un verdetto tuttavia ipotecato già con largo anticipo.
I bianconeri potranno così puntare a conquistare il tricolore nella fase conclusiva del massimo campionato nazionale, a Cirò Marina (Crotone), dal 7 al 9 agosto. Un traguardo che la Vbs raggiunge per la 15ª volta in altrettante partecipazioni alla Serie A ininterrottamente dal 2010 (anno della sua fondazione). La squadra di Corosiniti si impone con i gol di Tomei, Sassari, Rombi, Matteo Santini, Gean Pietro e Bruno Xavier, cogliendo la terza vittoria di fila (la seconda nella tappa di Tirrenia... che poi si è chiusa ieri sera contro Cagliari, battuto 6-2: nei quarti la Samb).
Rispetto alla sfida di venerdì sera col Bologna (battuto 9-4), Corosiniti recupera solo Tommaso Belluomini. Gean Pietro, Rombi, Sassari, Bruno Xavier e Santini formano il quintetto iniziale dei bianconeri che partono forte, colpendo subito un palo proprio con Sassari (dopo i due contro i felsinei). La gara è spigolosa e l’elevato agonismo lascia poco margine alle giocate di qualità. Almeno fino all’8’ quando Bruno sale in cattedra stampando la traversa con bordata centrale. Stesso esito per il pallonetto che il campione brasiliano si inventa al 10’: sale dunque a tre il conto dei legni nel primo parziale! È invece Agosta, con un provvidenziale salvataggio sulla linea, a negare la rete a Tomei. Il credito con la fortuna aumenta al 12’, con Santini che stampa la traversa in acrobazia.
In apertura di secondo tempo è il Milano a sbloccare il risultato. L’1-1 viareggino giunge col tap-in vincente di Tomei (al suo primo gol in prima squadra). Milano coglie una traversa col viareggino ex di turno Matteo Ghilarducci, su punizione dal lato. È Sassari a portare avanti la Vbs.
Poi nel terzo e ultimo tempo i bianconeri allungano con la punizione radente di Rombi... ma i milanesi si rifanno sotto 3-2. Agosta viene espulso per intervento scomposto su Bruno Xavier ed il Viareggio sfrutta al meglio la conseguente superiorità numerica salendo sul 4-2 grazie a Santini (rovesciata “alla Gori“) e poi sul 5-2 col portiere-goleador Gean Pietro (tiro da casa sua). Milano accusa e la Vbs ne approfitta per fare il 6° gol con l’esperto carioca Bruno su punizione. La partita finirà poi 6-3.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su