Galleria La Seravezziana: una ricca stagione espositiva nel centro storico di Seravezza

Si apre la stagione de La Seravezziana

Si apre la stagione de La Seravezziana

Seravezza, 6 giugno 2024 - Galleria La Seravezziana apre le porte all'arte nel 2015 ospitando tantissimi giovani e affermati artisti. Lo spazio da sempre porta avanti un concetto di accoglienza e condivisione grazie alla gestione di Paola Poli, titolare del Caffè La Seravezziana. Il locale infatti dista solo pochi metri dalla Galleria e si collega pienamente offrendo anche spazi espositivi al suo interno e appuntamenti culturali. Il calendario mostre 2024 e' interamente patrocinato dal Comune di Seravezza, Fondazione Terre Medicee, Fondazione Arkad, Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi, Museo Ugo Guidi 2 Massa e dal Comitato archivio artistico documentario Gierut. Primo appuntamento  sabato 8 GIUGNO alle 18. Sarà inaugurata la mostra personale dello scultore versiliese LIDO MORICONI in arte "LiMor" con introduzione critica di Lodovico Gierut e intervento a cura di Walter Bandelloni. Una vita dedicata alla bellezza del marmo quella di Moriconi, l'abilità nel "piegare la pietra", arte autentica, originale, sempre contemporanea. Una creatività di stampo morale e sociale o semplicemente umana in un alternarsi di concreto e astratto.

Seguirà dal 29 GIUGNO al 14 LUGLIO, la mostra fotografica "IL BOCCIOLO" di ELISABETTA FEMORI. Per questa appassionata fotografa l'atto di "mettere a fuoco" è esigenza profonda e libero "respiro" che con grande intimità cattura e ferma nel tempo.

Dal 20 al 30 LUGLIO la COLLETTIVA "RIEVOCAZIONI" l'arte del secondo '900. Galleria La Seravezziana dedica un collegamento artistico al Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee, che per la stagione estiva 2024 propone "La Bussola di Sergio Bernardini- divismo, spettacolo, cultura 1950-1980". Una mostra che omaggia alcune delle correnti che hanno rivoluzionato l'epoca: dall' Astrattismo, alla Pop Art, l' Arte Cinetica, la Op Art, dall' Arte Povera alla Concettuale. Protagonisti dell'esposizione gli artisti: Sauro Grilli, Piero Crivellari, Brunetta Puccinelli, Carmine Garofalo, Michele Bertellotti, Alfio Bichi, Francesca Cosci, Francesco Mutti, Niccòla Giannoni "Pivino", Ludovico Poggi.

Dal 3 al 15 AGOSTO mostra di scultura e pittura "STORICAMENTE CONTEMPORANEA" di MATTEO CASTAGNINI. Terra cotta, colore, bronzo, un viaggio attraverso l'esaltazione della figura femminile nel suo percorso storico. Modellazione, contrapposizioni di linee classiche e contemporanee tra materia e forma.

Dal 19 AGOSTO al 15 SETTEMBRE la personale pittorica "COLORI DI MARE" di ENZO COSTA. Artista emotivamente coinvolgente. Il collegamento diretto tra la bellezza della natura e le emozioni umane, vivere vibrazioni che il paesaggio comunica e sognare di farne parte. Una dimensione che evoca atmosfere fatte di silenzio e pace.

Per ulteriori info Paola Poli 338 4009216 Caffè La Seravezziana, via Roma 23 Seravezza.