
Si intitola “Violenza maschile contro le donne e riforma Cartapia“ il convegno promosso dalla Casa delle Donne di Viareggio e in programma domani pomeriggio, alle 14.30, all’hotel Sina Astor sul lungomare.
L’evento – organizzato nell’ambito del progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere finanziato dalla Regione Toscane e di cui il Comune di Camaiore è capofila per il distretto della Versilia – sarà introdotto dalla presidente della Casa delle Donne Ersilia Raffaelli, nel consiglio dell’associazione nazionale Dire. Porteranno i saluti istituzionali l’assessore alla politiche sociali di Camaiore, Anna Graziani, e il giudice Gerardo Boragine, presidente del Tribunale di Lucca. Del “Piano genitoriale e onere probatorio nei procedimenti di diritto di famiglia nei casi di violenza domestica“ parleranno l’avvocatessa Manuela Ulivi del foro di Milano, componente del consiglio nazionale dell’associazione che riunisce i centri antiviolenza, e la dottoressa Monica Velletti, presidente della sezione civile del Tribunale di Terni. Il sostituto procuratore di Bologna, Marco Imperato, affronterà invece il tema del “Ruolo del pubblico ministero nel procedimento civile di famiglia, giustizia riparativa e nuove ipotesi di remissione di querela, ritrattazione della persona offesa e vittimizzazione secondaria“.
Per iscriversi al convegno, accredito dall’ordine degli avvocati di Lucca per la formazione professionale, è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]