REDAZIONE VIAREGGIO

Villa Argentina, simbolo liberty si apre ai matrimoni

Sabato prossimo atteso il primo sì

Scena da un matrimonio

Viareggio, 12 aprile 2016 - IL PRIMO “sì” è atteso per sabato prossimo. I cancelli e le porte di Villa Argentina si apriranno per la celebrazione di un matrimonio civile nello storico edificio liberty di Viareggio di proprietà della Provincia, restituito al pubblico nel novembre 2014 dopo un lungo e accurato restauro. L’amministrazione provinciale concede la possibilità di unirsi in matrimonio al piano terra della prestigiosa location.

Ad ospitare la cerimonia sarà la splendida sala degli specchi che rappresenta sicuramente lo spazio più bello e opulento dell’edificio dove al soffitto e alle pareti decorate con stucchi dorati in mecca d’argento fa da contraltare il lucente pavimento in marmo nero del Belgio, così come il trittico su tela di Giuseppe Biasi che raffigura un matrimonio persiano. Per il presidente della Provincia Luca Menesini «è una possibilità in più concessa alle coppie viareggine e anche residenti fuori dal territorio provinciale che intendono unirsi in matrimonio. Tra l’altro – dichiara - diamo una risposta concreta ad un desiderio espresso proprio dai visitatori e da molti cittadini dopo la riapertura dello storico edificio. Villa Argentina è una location perfetta soprattutto per cerimonie con un numero contenuto di invitati».

Al momento le prenotazioni di matrimoni per la primavera-estate sono una decina ma il numero sarà incrementato una volta che la notizia si diffonderà. Le prenotazioni contattando i responsabili del servizio al tel. 0584.48881 per accertarsi che la sala sia disponibile e, successivamente, compilando il modulo scaricabile sul portale web della Provincia (www.provincia.lucca.it), cliccando su Ufficio relazioni con il pubblico e poi sul tasto ‘modulistica’. La quota di versamento (300 euro) per la fruizione della Villa volutamente calmierata per tutto il 2016. La Provincia, inoltre, ha intenzione di creare un registro ufficiale dei matrimoni a Villa Argentina.