Viareggio, lotta per l’ambiente. Ripuliti gli scogli del molo

Una ventina di volontari d i Plastic Free ha rimosso quintali di rifiuti di ogni genere. Riempiti numerosi sacconi neri: dentro per lo più bottiglie di vetro, lattine e altro

I volontari dell’associazione Plastic free hanno pulito tra gli scogli del molo

I volontari dell’associazione Plastic free hanno pulito tra gli scogli del molo

Viareggio, 20 marzo 2023 – Con l’arrivo della primavera e le giornate che si allungano, una passeggiata lungo il molo di Viareggio è un grande classico. Come classico, ahimé, è il vedere gli scogli, che si allungano verso il mare, troppo spesso ricoperti di rifiuti non straccati dal mare, ma semplicemente abbandonati da persone sprovviste del benché minimo senzo civico.

E così i volontari di Plastic Free Toscana, sezione di Viareggio, Pietrasanta e Lucca una organizzatissima ventina in tutto, hanno pensato bene di fare un approfondito lavoro di pulizia; lavoro che ha interessato gli scogli del molo, dall’inizio fino all’altezza della statua de L’Attesa, ed il tratto di spiaggia adiacente.

"Come era logico aspettarsi, e come si poteva vedere chiaramente ogni qualvolta si passeggiava lungo il molo - dettaglia Francesco Vivaldi -, abbiamo recuperato tante bottigliette di plastica e di vetro, tante lattine di birra e tantissimi filtri di sigaretta, ma abbiamo recuperato anche molto polistirolo ed altri residui plastici.

Sicuramente qualcosa sarà stato straccato dal mare, ma qualcosa, temo, potrebbe essere stato dimenticato da qualche pescatore sbadato".

Gli oltre venti sacconi raccolti sono stati poi rimossi dagli operai di Sea, precedentemente avvisati.

Sergio Iacopetti