Versilia, in vendita la tenuta da sogno dell’artista danese Sørensen

Sulle colline di Pietrasanta, uno scenario da favola. La struttura risale al XV secolo

La dimora in vendita sulle colline versiliesi

La dimora in vendita sulle colline versiliesi

Pietrasanta (Lucca), 25 maggio 2023 – In vendita la splendida dimora sulle colline della Versilia che fu dello scultore danese Jørgen Haugen Sørensen, scomparso nel 2021 all’età di 87 anni. L’incantevole tenuta, oggi di proprietà della moglie, l’artista Eli Benveniste, sarà venduta da Italy Sotheby’s International Realty, nome noto del settore immobiliare di lusso.

Top secret il prezzo, ma serviranno diversi milioni per acquistare la tenuta del XV secolo: fu costruita dalla famiglia Simi, importanti mercanti locali del marmo, nel 1700 la villa passò ai nobili Pisani e fu ampliata nel 1778.

La dimora principale, di 500 metri quadri su due livelli con pianta a U, si trova all’interno di un bosco suggestivo ed è circondata da giardini all’italiana che si sviluppano per 4mila metri quadri con un laghetto con pesci rossi e gigli. Il piano terra ospita un ampio ingresso, una caratteristica cappella consacrata, una biblioteca, sala da pranzo e cucina, oltre a un bagno e un ripostiglio. Due scale portano al piano superiore dove si trovano un bellissimo soggiorno, quattro camere da letto, cabina armadio, ufficio, bagno e tre ripostigli. Il piano interrato accoglie la cantina, un tempo adibita alla vinificazione, con l’originario pavimento in terra battuta ancora intatto, ripostiglio e lavanderia.

Le opere di Jørgen Haugen Sørensen oggi custodite nella tenuta saranno, per volontà della

moglie, esposte in musei e gallerie d’arte internazionali.