Vele storiche, arriva lo spettacolo a Viareggio e in Versilia

Dal 13 al 16 ottobre lo spettacolare raduno

Foto P. Maccione

Foto P. Maccione

Viareggio, 26 settembre 2022 – Un evento sportivo e mondano giunto alla 17esima edizione. E' il raduno delle Vele storiche, che si terrà dal 13 al 16 ottobre nella consueta formula, in porto e davanti al litorale versiliese. Ad oggi sono oltre 40 le imbarcazioni d’epoca e storiche già iscritte alla manifestazione organizzata dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia. Nella giornata di giovedì 13 ottobre le vecchie signore del mare raggiungeranno Viareggio seguendo la tecnica della “multipartenza”, già sperimentata con successo. Ad un orario prestabilito verrà dato lo “start” sull’applicazione Navionics Boating e lo “stop” dopo un numero di ore da definire. La registrazione della traccia, condivisa con l’organizzazione servirà a stilare la classifica di questo “rally di trasferimento”.

Da venerdì 14 a domenica 16 si svolgeranno le tre regate previste, compresa una prova lungo costa da Viareggio a Forte dei Marmi visibile dalle spiagge e dai pontili di Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte. Tra l'altro, la flotta dei 5.50 metri Stazza Internazionale si confronterà su un campo di regata a loro dedicato. Tra le iniziative previste la visita ai restauri di alcuni “pezzi” pregiati della flotta, presso lo storico cantiere Del Carlo, rimasto quasi un unicum dove lavorano maestri d'ascia e calafati, come si usava fare sul “legno” decenni e decenni di anni addietro. Ci sarà anche un focus sui “Cento Giorni nel Tirreno”, il viaggio di oltre 2000 miglia del cartoonist Davide Besana in occasione dei 40 anni di Midva (‘noi due’ in sloveno), il suo sloop lungo 10,60 metri costruito nel 1982 in lamellare di mogano da Petronio e Pecarich su progetto del neozelandese Ron Holland. Il più famoso fumettista del mondo della vela ha tenuto corsi di questo sport e di disegno ai ragazzi che gravitano attorno a Save the Children ed esposto una piccola mostra di tavole sui quaranta anni di Midva.

Al Club Nautico Versilia, che da poco ha organizzato il campionato nazionale giovanile in doppio, si avranno esposizioni pittoriche e fotografiche di Emanuela Tenti e Marco Trainotti. Seguendo una tradizione, la “dedica” del raduno 2022 è ricaduta su Voscià (“Vossignoria” in genovese), yawl bermudiano a deriva mobile lungo 12,15 metri, varato nel 1959 dal cantiere Sangermani su progetto dello studio newyorchese Sparkman & Stephens, sister boat di Optimista e Finisterre.

La barca è appartenuta all’ammiraglio Luigi Durand de la Penne, eroe della Marina Militare, che spesso navigava insieme all’ammiraglio Agostino Straulino, grande campione olimpico e, dal 2006, ne è armatore Giancarlo Lodigiani, attuale presidente dell’Associazione Italiana Vele d'Epoca di Genova. Fondata nel 1982, ha il fine di preservare il patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d'epoca, varati prima del 1950, e classici, varati fino al 1975.