
Lo chef Marco Bianchi, cucinerà per Vasco Rossi
Viareggio, 29 maggio 2022 - Le arselle della Versilia (e non solo) vanno ad insaporire il tour di Vasco Rossi. Marco Bianchi, originario di Camaiore ma da tempo residente a Viareggio, è infatti lo chef ufficiale di "Vasco live" la serie di concerti del cantautore di "Vado al massimo" e "Albachiara": è lui a preparare pranzo e cena per l’intero staff in ogni tappa degli show grazie a cucine mobili e sistemi all’avanguardia di mantenimento del cibo. Bianchi, con più di trenta anni di esperienza come imprenditore del settore food, già nel 2019 ha seguito la tournee del rocker romagnolo e la produzione ha deciso di confermare la sua presenza anche per il ciclo di eventi musicali partito un mese fa da Trento per un totale di 11 date nazionali che si chiuderanno il 30 giugno allo stadio Olimpico di Torino. Ogni giorno viene proposto il menù a 500 persone tra tecnici, musicisti della band, montatori e personale dello staff, in viaggio continuo su 120 tir dell’organizzazione. Una proposta speciale sarebbe invece riservata al Blasco nazionale che, secondo i bene informati, avrebbe richiesto allo chef versiliese piatti tutti salutari: pasta integrale scondita prima di cantare ma anche bresaola, spinaci, branzino e punta d’anca.
LEGGI ANCHE:
"E’ una tournée molto dura – racconta Marco Bianchi – perchè le date sono concentrate. Cerco di proporre cucina casalinga e di qualità con pasta fatta a mano fino a pietanze tipiche italiane: carbonara in padella col guanciale fino alle telline della Versilia, il nostro cacciucco e trabaccolara. Inoltre in occasione della sosta in ogni città, faccio assaggiare allo staff un piatto di quel luogo, con showcooking dedicati alla tipicità. L’impegno è arduo perchè spesso non dormiamo la notte ma ormai mi sento in famiglia: faccio una cucina che ascola le persone e le ricette vengono decise giorno dopo giorno in modo da soddisfare al meglio tutti. Alla fine anche io mi sento uno dei tanti piccoli tasselli che permette a questo grande show musicale di archiviare straordinari successi da migliaia di spettatori in ogni data".
Tra l’altro Bianchi non è nuovo a manicaretti per star della musica: ha infatti già cucinato per Elton John, Marco Mengoni, Cesare Cremonini, Justin Bieber fino agli Imagine Dragons e ai Green Days. Questi ultimi hanno infatti gradito il saporitissimo barbecue dello chef versiliese.