Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
20 mag 2022

Concerto Vasco Rossi a Firenze: biglietti, data, orari. Attesa per l'evento

Appuntamento nella sera di venerdì 3 giugno. Fin dal primo pomeriggio una serie di eventi collaterali 

20 mag 2022

Firenze, 20 maggio 2022 - Sessantamila persone almeno, un palco alto nove piani, decine di Tir per l'allestimento del concerto. Numeri mostruosi per il concerto di Vasco Rossi a Firenze, all'ippodromo del Visarno il 3 giugno. Un ritorno storico, dopo i due anni dell pandemia e i rinvii a cui il rocker di Zocca era stato costretto. Adesso il concerto è realtà. E l'attesa è cominciata mesi fa, quando sono andati polverizzati i biglietti del Vasco Live Tour 2022 che tocca una serie di città tra cui Trento, Roma e Imola.

Token

All'interno dell'area del concerto non si pagherà in denaro contante o con carte di credito ma in token. Si tratta di gettoni, ognuno del valore di quattro euro, acquistabili all'ingresso del concerto. Con questi si potrà pagare il cibo acquistato nelle rivendite dentro l'area dello show. 

Instagram

Attraverso il profilo ufficiale, lo staff di Vasco Rossi aggiorna via Instagram su tutte le novità dei concerti. E il montaggio, per la prima data, quella di Trento, del palco mostra una struttura davvero mastodontica. 

Treni

Promozione speciale di Trenitalia per tutti i fan di Vasco Rossi che viaggeranno in treno per raggiungere il luogo del concerto. I FrecciarossaFrecciargento Frecciabianca avranno sconti tra il 20% e il  50% sul prezzo Base grazie all’offerta Speciale Eventi. In fase d'acquisto sarà sufficiente inserire il codice accordo Vasco e mostrare il biglietto per il concerto al personale di bordo insieme al titolo di viaggio.

Pullman

Sono diversi i pullman organizzati per i fan, in modo da permettere a tutti, anche a chi non ha auto, di partecipare all'evento. Diverse le soluzioni, con pullman che partono dal sud Italia ma anche dal nord. Il sito "Eventinbus" organizza pullman con partenza ad esempio dall'Emilia Romagna, dal Lazio, dalla Lombardia e arrivo nel primo pomeriggio a Firenze, con ripartenza dopo il concerto. 

Data

Quello di Vasco è un vero e proprio popolo e a Firenze, alla Visarno Arena, ci sarà un concerto che rimarrà negli annali e nella memoria dei fan. Soprattutto per i numeri monstre: il palco è alto come un palazzo di nove piani. Ci sono videowall e un impianto di eccezionale potenza. L'appuntamento è venerdì 3 giugno con inizio intorno alle 21 e l'apertura dei cancelli alle 16. 

Biglietti

Polverizzati in prevendita, come era ovvio che sia, i biglietti. Anche se in realtà come spesso avviene in questi casi c'è un mercato parallelo che si muove e che porta il prezzo dei ticket a livello stellare. 

Il tour

Con il ritorno sul palco del Rocker di Zocca, riparte anche tutto il sistema dei grandi eventi di musica live, fermi completamente dal marzo 2020 a causa della pandemia covid. Un settore che ha sofferto più di ogni altro le restrizioni e che adesso si accinge a ripartire con numeri da capogiro, a livelli anche superiori al 2019, anno dei record.

Palco

Lo Show conta su un palco di 90 metri lineari, con 1.500 unità illuminanti e 750.000 watt di potenza sonora distribuiti su un impianto che conta tra l’altro su 20 torri delay per irradiare in modo omogeneo il suono in tutta l’area dell'evento.

Staff

Sono circa mille le persone dell'organizzazione in ogni data del tour, compresa appunto Firenze. Centinaia gli steward che controlleranno la folla e l'ingresso. Così come centinaia gli operai che si occuperanno del montaggio e dello smontaggio del palco. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?