Turismo, la Versilia riparte dagli Stati generali

Pioggia di iscrizioni al convegno organizzato da "La Nazione" alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo delle Muse. Incontro aperto al pubblico

Turisti in spiaggia a Viareggio (foto Umicini)

Turisti in spiaggia a Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 16 settembre 2019 - Sarà la splendida Sala Viani a fare da teatro ai prossimi Stati generali del turismo, in programma martedì 17 a partire dalle 10,30 alla Galleria d’arte moderna e contemporanea di Palazzo delle Muse.

Un tavolo di lavoro e di confronto, organizzato da La Nazione , che si pone l’obiettivo di analizzare in modo approfondito la congiuntura attuale, in modo da poter definire strategie e prospettive future di un comparto di fondamentale rilievo per tutta la Toscana.

I lavori degli addetti e degli esperti saranno coordinati dalla nostra direttrice Agnese Pini, che modererà un confronto al quale si potrà assistere in diretta: la Sala Viani infatti, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Viareggio, per l’occasione sarà aperta a pubblico, e per i partecipanti è prevista la possibilità di visitare a titolo gratuito la bellissima mostra di Levy allestita nelle sale della Galleria di Palazzo delle Muse, in piazza Mazzini. MA chi saranno i protagonisti che siederanno attorno al tavolo? Per adesso, è confermata la presenza delle amministrazioni dei comuni della Versilia, un soggetto di capitale importanza per la definizione della strada da intraprendere se si vuole rilanciare il marchio Versilia, che al momento – a detta di tanti rappresentanti delle categorie che operano nel settore – soffre la concorrenza di mete europee più in voga, come le coste della Spagna e della Croazia. Ci saranno il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro; di Camaiore Alessandro Del Dotto; di Forte dei Marmi Bruno Murzi; e di Pietrasanta Alberto Giovannetti. Mentre in rappresentanza di Massarosa e di Seravezza arriveranno esponenti delle attuali amministrazioni. Presente anche la presidente della Fondazione Carnevale, Marialina Marcucci.

Oltre agli amministratori pubblici, al fianco della direttrice Pini ci saranno volti di particolare rilievo del mondo del turismo: Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione (ossia l’agenzia regionale che lavora al fianco dei territori per promuoverli nei vari circuiti pubblicitari); Gianni Masoni, responsabile del comparto turistico per Confesercenti Toscana; Daniele Barbetti, presidente regionale di Federalberghi Confcommercio; e Pietro Resta (in arte Wiki Pedro), influencer salito alla ribalta che vanta un seguito di oltre 20mila utenti del web.

Per partecipare e avere un posto tra gli auditori, si può inviare una mail al nostro giornale ( [email protected] ) o in alternativa telefonare in redazione (0584-438811). Dagli Stati generali usciranno idee e prospettive relative alle principali tematiche che ruotano attorno al turismo: da una comunicazione adeguata al marketing, dalla formazione del personale ai segreti di un’accoglienza perfetta, passando per le strategie da adottare, i servizi richiesti nel turismo nel mondo di oggi, e soprattutto le ricette da adottare per la tanto agognata destagionalizzazione.