REDAZIONE VIAREGGIO

Uomo investito dal treno a Viareggio, ritardi fino a 110 minuti

L’incidente è avvenuto a Torre del Lago. L’uomo è stato portato in codice rosso in ospedale. Alcuni treni sono stati cancellati e altri hanno subito pesanti ritardi. Coinvolti Alta Velocità, Intercity e Regionali

Un treno (foto repertorio Ansa)

Viareggio, 1 febbraio 2024 – Treni in ritardo e cancellati sulla linea ferroviaria Tirrenica. Il motivo è un grave incidente avvenuto intorno alle ore 10 di oggi, giovedì 1 febbraio, quando un uomo di circa 30 anni, nazionalità marocchina, è stato investito da un treno a Torre del Lago all’altezza del km 88.

L’uomo non è morto nell’impatto ma ha riportato gravi ferite al braccio destro e altre escoriazioni. Rimasto sempre vigile e cosciente è stato portato in elisoccorso Pegaso in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa. Sul posto sono intervenuti un’automedica e l’ambulanza della Misericordia di Torre del Lago, oltre alle forze dell’ordine. 

Da accertare le cause e la presenza dell'uomo vicino alla linea ferroviaria. La zona boschiva e di macchia adiacente al punto di impatto è nota anche per un consolidato fenomeno di spaccio di droga e c'è la consuetudine ad attraversare i binari tra la campagna, la pineta e il mare.

Sospesa la circolazione sulla linea ferroviaria Pisa-La Spezia nel tratto interessato dall'incidente. Poi verso le 11.45 la linea è stata riaperta ed il traffico è tornato regolare. 

Dopo essere stata sospesa, la circolazione – informa il sito di Trenitalia – è tornata regolare intorno a mezzogiorno. Ma alcuni treni, sia dell’Alta Velocità, sia Intercity, che Regionali hanno registrato pesanti ritardi e cancellazioni

Il treno Alta Velocità FB 8606 Roma Termini (6:57) - Torino Porta Nuova (13:40) ha registrato un maggior tempo di percorrenza di 110 minutiIl treno Intercity IC 505 Ventimiglia (6:37) - Roma Termini (14:33) ha registrato un maggior tempo di percorrenza di 55 minuti.

I treni Regionali hanno subito variazioni, limitazioni di percorso o cancellazioni e hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 30 minuti. Sono state attive corse con bus per i collegamenti Regionali tra Pisa e Viareggio con fermata a Torre del Lago.