
Polfer a Firenze (foto di repertorio)
Firenze, 11 gennaio 2024 – Investito da un treno all'interno della stazione di Santa Maria Novella a Firenze: è quanto accaduto nel tardo pomeriggio. Il 79enne protagonista dell’incidente era stato portato in codice rosso all’ospedale, dove poi è morto.
Da chiarire la dinamica: l’uomo è caduto dalla banchina tra il binari 16 e 17 ed è stato poi urtato dal treno. Da capire se sia caduto o se si sia trattato di un gesto volontario.
Rfi, sul proprio sito, prima spiegava che nel nodo di Firenze dalle ore 18.15 la circolazione ferroviaria era «rallentata» in seguito all'investimento, con possibili ritardi fino a 60 minuti, poi che dalle 18.45 è stata sospesa sempre nel nodo di Firenze. «Le autorità competenti sono presenti sul posto per svolgere i necessari accertamenti».
La circolazione è poi ripresa lungo i binari dall'1 al 10 alla stazione centrale e, alle 19,45, su tutti i restanti binari. I rallentamenti sono indicati fino a 120 minuti sul sito di Rfi. L'investimento è avvenuto nella zona più esterna della stazione, al binario 17, dove arrivano i treni regionali dal Mugello.
Intorno alle 21,45 i ritardi massimi indicati da Trenitalia erano di 60 minuti, che salgono a 90 per i treni coinvolti precedentemente.