Strage, l’omaggio a Pardini e Pieri

Partono oggi le celebrazioni dell’eccidio e domani sera docufilm dedicato ai due superstiti scomparsi da poco

Migration

Sant’Anna si prepara a celebrare il suo giorno più significativo: il 12 agosto nascerà la Rete dei Comuni toscani teatro di eccidi nazifascisti, ma questo atto sarà preceduto da un concerto, un docufilm e un videoclip promossi e finanziati dal Consiglio regionale in ricordo di Enrico Pieri e Cesira Pardini, tra i pochissimi sopravvissuti recentemente scomparsi. Il protocollo nasce da una dichiarazione di intenti firmata lo scorso anno da 25 Comuni maggiormente feriti durante la seconda guerra mondiale. Stazzema sarà capofila ed il sindaco Maurizio Verona il primo firmatario. Ogni anno il coordinamento della Rete dovrà poi redigere un programma annuale di iniziative. Sarà questo il culmine delle celebrazioni del 78° anniversario della strage di Sant’Anna, insieme ad un altro momento importante: l’orazione ufficiale dal Sacrario tenuta dalla prima cittadina di Marzabotto, Valentina Cuppi. Il programma delle celebrazioni quest’anno prevede anche lo spettacolo virtuale "La mia battaglia" ideato da Elio Germano, con l’attore in collegamento, ed un concerto promosso dal consiglio regionale della Toscana e dall’Anpi Toscana in ricordo dei superstiti Enrico Pieri e Cesira Pardini.

Le celebrazioni inizieranno oggi alle 18 a Mulina col concerto delle alunne del liceo musicale di Massa. Domani alle 9,30 a Pontestazzemese le onoranze a Don Innocenzo Lazzeri; alle 10 nella chiesa di San Rocco il ricordo dei caduti di Mulina, alle 10,30 il saluto del vicesindaco di Stazzema Alessandro Pelagatti e poi l’orazione dell’onorevole Carlo Carli. Sempre domani alle 19 nella piazza della chiesa di Sant’Anna il concerto della band aretina la Casa del Vento, accompagnata dal Quartetto Euphoria, che porterà sul palco anche brani del recente album nel quale spicca la canzone “Girotondo a Sant’Anna”. L’evento si accompagnerà ad un docufilm (che raccoglie le testimonianze di Adele Pardini e di Mario Marsili) e un videoclip in ricordo di Enrico Pieri e Cesira Pardini. Nell’occasione saranno lanciati anche il video di ‘Girotondo a Sant’Anna’ e il docufilm che, sulle note del brano della Casa del Vento, raccoglie due testimonianze: quella di Adele Pardini, una delle due sorelle di Cesira che lei trasse in salvo durante la strage, e quella di Mario Marsili, anche lui uno dei pochi superstiti dell’eccidio. Il cortometraggio, girato da Andrea Castagna, sarà in seguito ampiamente divulgato nelle scuole della Toscana. In entrambi i lavori la voce narrante è quella dell’attore Neri Marcorè. L’intera iniziativa è promossa e finanziata dal consiglio regionale, in collaborazione con Archivi delle Resistenza di Fosdinovo, Museo della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema e comune di Stazzema. La vigilia del 12 agosto si chiuderà alle 21,15 con la fiaccolata silenziosa che dalla piazza della chiesa, lungo la via Crucis, giunge al Sacrario, dove si svolgerà il recital per la pace a cura del Circolo culturale Gennj Bibolotti Marsili.

Il giorno dell’anniversario sarà celebrata la canonica messa sul sagrato della chiesa, e dopo la costituzione della Rete dei Comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti sarà ascoltato il videomessaggio del Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metzola. Gli interventi previsti saranno quelli della sindaca Cuppi, del sindaco Verona, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e di un rappresentante dell’associazione Martiri di Sant’Anna.

Fra.Na.