Viareggio, splende il mare d’inverno. Spiaggia pulita per le feste

L’intervento finanziato dall’associazione balneari

L’associazione balneari ha finanziato la pulizia straordinaria dell’arenile

L’associazione balneari ha finanziato la pulizia straordinaria dell’arenile

Versilia, 20 dicembre 2022 - Una passeggiata lungo il mare d’inverno, impetuoso e libero, è il privilegio più prezioso per chi vive qui. E’ una fuga dagli affanni e una boccata di libertà a pochi passi dalla realtà. Ed è il sogno che insegue chi vive nelle città senza porti o sbocchi, e sceglie Viareggio per ritagliarsi un momento di evasione.

E proprio in questi giorni l’arenile viareggino si presenta in tutto il suo splendore. Con la sabbia morbida, come una trapunta di velluto poggiata sul fianco della “Perla del Tirreno“. Ripulita da mozziconi, rifiuti e altra sporcizia portata a riva dalle correnti o gettata via senza alcun ritegno né rispetto. Immacolata e immensa. Così si offre la nostra spiaggia dopo l’intervento di pulizia straordinaria che, come ogni anno di questi tempi, l’associazione balneari di Viareggio ha finanziato e organizzato.

"Mantenere pulito il litorale oltre i mesi estivi e la stagione balneare – dice il presidente dei balneari viareggini, Luca Lippi – è un impegno che ci siamo presi e che danni non tradiamo. E’ il nostro contributo per rendere la città il più accogliente possibile, sia per chi la vive tutto l’anno che per i turisti che la scelgono per un soggiorno". Come sempre l’intervento di pulizia si ripeterà appena prima di Carnevale, quando i primi stabilimenti cominceranno a riaprire anticipando la stagione balneare con il bagno di coriandoli, e poi ancora a Pasqua, e di nuovo prima dell’estate per accogliere i bagnanti sotto gli ombrelloni.

Per raccontare l’intervento i balneari hanno scattato una fotografia simbolica, inquadrando il lavoro del trattore dentro la cornice dell’opera di Pablo Atchugarry disposta dall’amministrazione, grazie alla Galleria Contini di Venezia, sull’arenile di piazza Mazzini. Un connubio tra arte e mare capace di evocare suggestioni davvero uniche.

Red.Viar.