Sono stati i 're' delle calzature. Ora spopolano nella ristorazione

La famiglia Gabrielli, con Piero, rilancia lo storico ristorante 'Massimo'

Piero Gabrielli in uno dei locali gestiti in città dalla famiglia

Piero Gabrielli in uno dei locali gestiti in città dalla famiglia

Viareggio, 19 aprile 2019 - Dalle scarpe... alle scarpette. La famiglia Gabrielli, sinonimo di un impero delle calzature, continua a virare nel settore della ristorazione: a giorni Piero Gabrielli, assieme al nipote Gian Marco, riaprirà infatti lo storico ristorante «Massimo» sul viale Buonarroti a Città Giardino, tra il mare e la Pineta di Ponente. Uno dei locali simbolo della città, da 45 anni tempio del gusto e indiscussa espressione della cucina locale (tra catalane e cruditè di mare), con gli ambienti rustici, sedie in legno e quegli orpelli della tradizione marinara appesi alle pareti. Oltre a un menù basato sul pescato del giorno. I lavori di ristrutturazione del ristorante – l’ultima gestione è finita nelle pastoie di un fallimento – sono ancora in corso e i primi giorni di maggio è attesa la ripartenza di «Massimo» all’insegna della continuità. In cucina tornerà infatti Giuseppe Baroni che in passato ha già tenuto le redini del locale.

«Proporremo al 90% piatti di pesce – anticipa Piero Gabrielli – con l’aggiunta di alcune tipicità di terra, come bistecca e tordelli al ragù. Una parte degli spazi è stata solo ripulita mentre siamo intervenuti in modo più importante nell’altra metà, rinnovando arredi, mettendo a norma le cucine. C’erano vani letteralmente in malora: a novembre penseremo poi a demolire e ricostruire la veranda lato Lido di Camaiore. Lo stile resterà quello che ha reso celebre Massimo, ovviamente avremo camerieri dotati palmari, allestimenti curati nei dettagli e piante ornamentali all’ingresso. L’intenzione è di stare aperti tutto l’anno, con i 94 posti interni che lieviteranno in estate grazie ai 46 aggiuntivi nella parte esterna. Ero particolarmente affezionato a quel ristorante – racconta ancora Gabrielli – ed era il mio punto di riferimento negli anni della più bella clientela della gestione di Baroni. Ecco che, appena ho avuto l’occasione, ho fortemente voluto che fosse lui a tornare in quel locale».

Da qualche anno la Gabrielli dynasty ha ‘sfondato’ nel mondo del food con il Sa Playa in Passeggiata, La Casina al Marco Polo e lo scorso anno proprio i figli di Piero Gabrielli, Sabrina e Sandro,

hanno riaperto il Casablanca. «Una scommessa che si è dimostrata vincente – conferma l’imprenditore – perche i tempi sono cambiati: una volta le persone spendevano per calzature di alta qualità, oggi vogliono divertirsi e mangiar bene».

Francesca Navari