MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

Mare "sempre più blu". Confermate le bandiere

Il mare della Versilia "è sempre più blu". Da Forte dei Marmi a Viareggio, passando da Marina di Pietrasanta e...

Anche quest’anno sono state confermate le Bandiere Blu nei comuni costieri della Versilia

Anche quest’anno sono state confermate le Bandiere Blu nei comuni costieri della Versilia

Il mare della Versilia "è sempre più blu". Da Forte dei Marmi a Viareggio, passando da Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore, le spiagge del litorale (ri)conquistano la bandiera blu. Riconoscimento assegnato ogni anno, dal 1987, dalla Foundation for Environmental Education.

In Italia, la bontà delle acque di balneazione è valutata dalle Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) e il riconoscimento – che ha raggiunto 246 località di riviera – arriva poi sulla base di 32 criteri che comprendono anche aspetti come l’educazione e informazione ambientale, la gestione del territorio, servizi e sicurezza, percentuale di allacci fognari e raccolta differenziata, accessibilità delle spiagge, qualità dei servizi turistici e valorizzazione delle aree naturalistiche.

Quest’anno – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della Fondazione FEE Italia in occasione delle assegnazioni dei riconoscimenti che si è tenuta a Roma, nella sede del Consiglio nazionale delle ricerche. – abbiamo chiesto alle amministrazioni comunali di redigere e presentare un “Piano di azione per la sostenibilità, con le attività realizzate e programmate nel triennio 2025-2027. Uno strumento che seguirà il Comune in tutto il suo percorso di Bandiera Blu, aiutandolo ad avere una visione unitaria rispetto agli interventi da compiere e a mantenere la rotta sull’impostazione al miglioramento continuo. Ne è derivata una programmazione seria e strutturata, regione per regione, comune per comune". Gli obiettivi individuati per il triennio sono cinque: mobilità sostenibile; città e comunità sostenibili; vita sulla terra; vita sott’acqua e lotta contro il cambiamento climatico.