DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Pietrasanta, sesso sfrenato in piazza dietro i necrologi

E’ accaduto vicino al municipio, la scena ripresa con il telefono. Indagini in corso, i giovani rischiano una sanzione pesante

Il video che immortala il giovane intento a consumare il rapporto dietro la plancia dei ne

 

Pietrasanta (Lucca), 19 aprile 2022 - Si sono lasciati andare a uno sfrenato rapporto sessuale nel parcheggio di piazza Matteotti, a pochi passi dal municipio. Scegliendo come alcova i pochi centimetri che separano il muretto lato Viareggio dalla plancia dei necrologi. Sacro e profano, verrebbe da dire, anche se fino a pochi anni fa in pochi ne avrebbero avuto conoscenza. In era social è molto difficile invece farla franca, a meno che si scelgano posti riservati e lontanissimi dalla vista e dalla curiosità altrui. Al momento non è dato sapere se l’episodio sia avvenuto venerdì o sabato notte, e neppure a che ora, ma un telefono ha ripreso la scena e il video, di appena quattro secondi, sta facendo il giro dei cellulari.

Nel filmato si sente anche la voce di una ragazza, non per forza di cose autrice del video, mentre esclama "Ragà, si vede!". E ciò che si vede non si presta ad interpretazioni, con un ragazzo intento a consumare il rapporto con una giovane appoggiata sul retro della plancia. A ieri non era stata formalizzata alcuna denuncia, sta di fatto che il video è pervenuto anche al comando di polizia municipale, che lo esaminerà insieme ai filmati delle tre telecamere della piazza, ossia sulla “montata“ della Croce Verde, sul pino lato Massa e davanti al palazzo municipale. Sempre meglio due giovani amanti focosi rispetto alle risse che ogni tanto scoppiano in quella zona, dirà qualcuno, ma gli atti osceni in luogo pubblico non sono consentiti e i responsabili, se individuati, rischiano grosso. Dal 2016 il reato è stato depenalizzato e la punizione si traduce in una multa salata da 5mila a 30mila euro. La rilevanza penale scatta, semmai, se l’atto viene commesso "all’interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori e se da ciò deriva il pericolo che vi assistano", sfociando nella reclusione da 4 mesi a 4 anni.

"Quella zona è buia – interviene il sindaco Alberto Giovannetti – e valuteremo se mettere dei faretti in più che facciano da deterrente. Chiaro che si spera sempre che la gente usi la testa. Al di là dello stato psicofisico della coppia in questione, tutta da verificare, sarebbe meglio che queste cose non avvenissero. Ci sono tanti modi per stare in intimità, non è bello farlo in un luogo pubblico. Detto questo, non so se chi ha fatto il video fosse complice o se addirittura fosse tutto costruito. Chi di dovere farà le sue indagini".