Stufa a fuoco, “salvato” dai gatti

L’uomo, che stava dormendo, è stato risvegliato dai miagolii

Luca Bicicchi

Luca Bicicchi

Camaiore (Lucca), 19 febbraio 2019 - Si salva grazie ai gatti nella Giornata nazionale... del gatto: Luca Bicicchi, 50 anni, artista dei fiori e delle piante, viene svegliato dai suoi amati mici mentre la casa va a fuoco. Se il gatto è uno spirito libero, è anche vero che è intelligente e furbo e molto affezionato al suo padrone. Così, proprio durante la serata del 17 febbraio, giorno dedicato alla festa dei gatti dal 2002, la stufa di casa è andata a fuoco mentre Luca stava dormendo profondamente, da solo al piano superiore dell’abitazione di Camaiore. Luca è il titolare dell’Hortus Contemporaneo, attività tra serre e oggettistica posta tra Camaiore e Capezzano, all’inizio della via Dietromonte: è molto conosciuto, ha vinto numerosi premi, esegue allestimenti floreali di cerimonie importanti, un vero artista.

Oltre che essere un grande amante dei gatti, che si coricano accanto a lui alla sera nel lettone. E proprio in barba al numero 17, scelto per dissacrare la leggenda del ‘gatto nero’ come uno di quelli di Luca, domenica scorsa i pelosi sono stati la sua fortuna.

"Stavolta è andata bene - scrive sul social - i miei gatti mi hanno appena salvato la vita: ho rischiato di morire soffocato. Dormono con me e mi hanno svegliato: mi sono trovato la camera piena di un fumo denso...". Al piano terra del rustico dove vive, la stufa a pellet era accesa, regolata per spengersi a mezzanotte: qualcosa è andato storto.

"La stufa stava andando a fuoco - racconta il Bicicchi - ho aperto le finestre e non riuscivo nemmeno a vedere le scale interne di casa. Poi sono sceso di corsa e sono riuscito a gettare la stufa fuori, all’esterno. Piano piano l’aria ha cominciato a circolare...". Insomma, un miracolo e un’enorme paura. Bicicchi poteva morire soffocato se i salvifici mici non avessero cominciato a toccarlo, a miagolare insistentemente, a saltargli addosso. Tra un mese, proprio il 17 marzo, Luca compirà mezzo secolo. Anche grazie agli amati gatti. Una storia a lieto fine, quella avvenuta a Camaiore, che sicuramente farà felici tutti gli amanti degli animali e farà tirare un sospiro di sollievo anche agli altri.

Isabella Piaceri