REDAZIONE VIAREGGIO

Sacchelli e Babboni. Firmano libro fantasy

Pietrasanta, "La Piccola Atene", è protagonista di una graphic novel ispirata al mondo immaginario di J.R.R. Tolkien, realizzata da un team di artisti locali. Un'occasione per portare il nome della città sulla bocca di migliaia di appassionati.

Sacchelli e Babboni. Firmano libro fantasy

La Piccola Atene già da tempo ha dimostrato di non essere solo marmo, bronzo o mosaico. Arte e creatività la stanno facendo conoscere e premiare in ogni campo, anche quello gettonatissimo dei fumetti. Merito del duo composto dai disegnatori Umberto Sacchelli e Mirko Babboni, il cui talento ha stregato la casa editrice Mirage Comics. Il responsabile editoriale Francesco Marcantonini ha affidato loro la realizzazione del volume “Cronache di Arda- Le avventure di Sottocolle“, 64 pagine a colori in cui il genere fantasy si mescola a quello della Disney.

La graphic novel è ispirata al mondo immaginario di J.R.R. Tolkien, di cui ricorre il 50° anniversario della scomparsa. A firmare soggetto e sceneggiatura è il responsabile del progetto, Roberto Arduini, editore della stessa Mirage Comics e direttore della rivista accademica “I Quaderni di Arda“. "Abbiamo conosciuto Arduini lo scorso maggio – raccontano i due fumettisti pietrasantini, che hanno liberamente interpretato la sceneggiatura – in occasione di Cortona comics. La casa editrice stava cercando dei disegnatori e ci hanno proposto questo progetto: abbiamo accettato subito con entusiasmo". Il volume è già approdato a Lucca Comics e sarà presentato ufficialmente sabato, portando il nome di Pietrasanta sulla bocca di decine di migliaia di visitatori e di appassionati di questo genere letterario. Oltre al trio Arduini, Sacchelli e Babboni, il lavoro di squadra è completato dall’introduzione di Giorgio Cavazzano, la copertina di Fabio Celoni, i coloristi Ivan Cavini e Giacomo Galligani e gli interventi di Paolo Mottura e Donald Soffritti.

d.m.