REDAZIONE VIAREGGIO

Ecco la ricicletta, bici nata da 800 lattine riciclate

E' esposta al Jova Beach Party

La ricicletta (foto dal sito cial.it)

Viareggio, 30 luglio 2019 - Si chiama "Ricicletta" ed è una bici molto particolare che rispetta l'ambiente, perché realizzata con 800 lattine riciclate, grazie a una collaborazione tra Estathè e il Cial, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.

La Ricicletta è esposta all'interno del Jova Beach Party, il villaggio che accompagna Jovanotti nel suo tour nei lidi d'Italia, che oggi fa tappa a Viareggio.

L'alluminio è un materiale capace di mantenere inalterate le sue proprietà caratteristiche a prescindere dal numero di volte in cui viene riciclato. Le lattine di Estathè per esempio possono essere continuamente riciclate e trasformate: 640 lattine possono dare vita a un cerchione d'automobile, 130 lattine a un monopattino, 37 a una caffettiera, tre a un paio di occhiali. Con le lattine di Estathè sono state realizzate tante Riciclette quanto sono le tappe del tour di Jovanotti. Ogni Ricicletta è personalizzata con la data del singolo concerto e verrà donata al Wwf, con l'obiettivo di raccogliere fondi per progetti di conservazione sul territorio italiano.

Con l'80% di riciclo di imballaggi in alluminio nell'ultimo anno il nostro Paese si conferma fra i migliori in Europa, grazie alla raccolta differenziata organizzata dai Comuni e alla partecipazione di milioni di cittadini italiani.