Viareggio (Lucca), 16 dicembre 2023 – Torna per il terzo anno consecutivo il Premio "Sport Città di Viareggio": 8 categorie per altrettanti vincitori, 4 premi speciali e il ricordo di Arturo Maffei con la proiezione di un video e l’esposizione dei cimeli. L’appuntamento è per lunedì 18 dicembre all’auditorium Caruso di Torre del Lago. La cerimonia sarà visibile su NoiTv (canale 12) lo stesso giorno a partire dalle 21.
"Il Premio Sport Città di Viareggio è rinato per volontà dell’Amministrazione comunale nel 2021 – commenta l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi – : con un regolamento innovativo che, fin dalla prima edizione, ha posto al centro le associazioni sportive del territorio". Sono state infatti le 101 associazioni iscritte alla Consulta dello Sport di Viareggio ad aver scelto le otto candidature per ciascuna categoria e sono sempre loro che in queste ore stanno votando per l’individuazione dei vincitori di ciascun premio che verranno rivelati soltanto nel corso della cerimonia di premiazione di lunedì sera."Un esercizio democratico che aumenta il valore sportivo e morale del premio per chi lo riceve – continua Salemi - essendo di fatto un attestato di stima conferito direttamente dai propri colleghi".
"Il ringraziamento di tutta l’Amministrazione va a quanti ogni giorno si impegnano per far crescere giovani sportivi e portarli ai livelli di eccellenza di cui Viareggio da sempre può andare fiera – conclude Salemi -: da parte nostra l’impegno è quello di continuare a lavorare ogni giorno per la riqualificazione di tutti gli impianti sportivi presenti in città. Ringrazio infine la famiglia Maffei per la collaborazione e l’opportunità di vedere in anteprima una parte del docufilm dedicato a quello che è stato uno dei più grandi personaggi che l’atletica ricordi".
Durante la cerimonia di premiazione, infatti, sarà proiettato in anteprima una parte del docufilm sportivo de La Nazione , “A un centimetro dal sogno” premiato all’edizione 2023 di “Sport Movies & Tv“, finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World Ficts Challenge“, campionato mondiale della televisione, del cinema, della cultura e della comunicazione sportiva. “A un centimetro dal sogno“, realizzato dal giornalista della Nazione Roberto Davide Papini (con riprese e montaggio di Michele Coppini), è dedicato alla figura di Arturo Maffei, saltatore in lungo di straordinario talento: nelle Olimpiadi del 1936 arrivò quarto, per un centimetro, nella gara vinta da Jesse Owens.