Piano delle alienazioni Obiettivo 360mila euro

Piano delle alienazioni  Obiettivo 360mila euro

Piano delle alienazioni Obiettivo 360mila euro

Alla fine di marzo, la giunta ha approvato il Piano delle Alienazioni per il 2023. Il documento è un po’ più scarno di quelli a cui eravamo abituati negli ultimi anni: per l’anno in corso, il Comune conta di cedere soltanto quattro terreni, per un valore complessivo di circa 360mila euro. Nello specifico, le proprietà comunali dismesse e ritenute appetibili nell’ottica di una riqualificazione da parte dei privati sono concentrate tra Montramito e il capoluogo.

A Montramito, si trova una porzione di terreno, lungo la via Provinciale, di 300 metri quadri: terreni che il Comune aveva acquistato per la realizzazione di una stazione di sollevamento della rete fognaria. Si cedono per 9mila euro. Sempre a Montramito, si trovano terreni comprati dal Comune nell’ambito di convenzioni edilizie: 4.335 metri quadri, per un importo a base d’asta di 174.353,70 euro. L’ultimo lotto dell’area di Montramito è un terreno acquisito dal Comune per la realizzazione della rotatoria tra via di Montramito e via del Brentino: 1.420 metri quadri, per un importo a base d’asta di 78.100 euro.

Nel capoluogo di Massarosa, invece, ci sono terreni entrati in possesso del Comune in epoca remota, e destinati a spazi e attrezzature di interesse collettivo (amministrative, religiose e sociali, culturali, circoli associativi, sanitarie, assistenziali, ricreative e, in generale, le associazioni pubbliche e di uso pubblico). Per questo lotto particolare, il prezzo medio è stato ponderato sulla base delle caratteristiche dell’area ed è stato stimato in 100mila euro tondi per una superficie di 6mila metri quadri. Fatta la somma tra le quattro ipotesi avanzate dal Comune, l’idea è di ricavare 361.453,70 euro.