“Parole ad arte“. L’omaggio a. Botero e Mitoraj

Nuova edizione dal 31 maggio al 2 giugno. A Pietrasanta Eike Schmidt e Paola Gribaudo .

“Parole ad arte“. L’omaggio a. Botero e Mitoraj

“Parole ad arte“. L’omaggio a. Botero e Mitoraj

Sarà dedicata alla memoria di Fernando Botero e Igor Mitoraj l’edizione del festival “Parole ad arte“, in programma a Pietrasanta dal 31 maggio al 2 giugno e che andrà a coniugare letteratura e arti visive.

La proposta varata dalla giunta comunale è firmata da Luca Beatrice, critico d’arte, curatore e neo presidente della Quadriennale di Roma, che sarà il direttore di questa seconda edizione.

"Considero Pietrasanta il mio luogo del cuore, la mia seconda casa – commenta Luca Beatrice – dove la magia dell’arte si incontra con il paesaggio e la raffinatezza dello stile di vivere. Curare qui un festival di cultura significa sottolineare ancora una volta la centralità di questa città. Nelle prossime settimane sveleremo tutti i nomi degli ospiti, tra i principali protagonisti della vita artistica e culturale nazionale”.

Saranno due i momenti importanti, strutturati come dialoghi fra personalità eminenti del mondo dell’arte sull’arte di Botero e Mitoraj, scomparsi, l’uno, lo scorso settembre, l’altro dieci anni fa e che riposano entrambi nel cimitero comunale. Tra i primi a confermare la propria partecipazione Eike Schmidt neo direttore del Museo di Capodimonte e Paola Gribaudo, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Il palinsesto parlerà anche di pittura, scrittura, giornalismo e mass media, tutti raccontati attraverso format innovativi che non escluderanno comicità e approfondimento: l’obiettivo, infatti, è rivolgersi a un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile, per formazione e provenienza, con un evento sì radicato al territorio ma dal taglio internazionale.