Più di duemila video girati in 28 anni in tutto il mondo su qualsiasi tecnica di pesca sportiva. E ancora l’organizzazione della ‘Pesca del cuore’ insieme a Carlo Conti, senza considerare ore e ore di dirette televisive; proprio in questo contesto per un versiliese si potrebbero aprire le porte della prossima edizione dell’Isola dei famosi. Gionata Paolicchi si divide tra Forte dei Marmi e Pietrasanta ma è un cittadino del mondo che grazie alla pesca si è fatto conoscere ovunque. Ma è anche un videomaker, antesignano delle riprese con i droni. L’idea di partecipare al reality lo stuzzica e contatti tramite il suo agente Attilio Lo Po ci sono già stati. "Sarebbe un’esperienza interessante e che vorrei provare – dice – . E’ un mondo che ho conosciuto quando ho fatto da coach a Paolo Brosio. Prima avevo insegnato a pescare a Massimo Ceccherini anche lui impegnato nel reality al tempo in Honduras. Ora mi sento pronto perché ho perso peso e anche fisicamente sono preparato. La location dovrebbe essere alle Canarie".
Ventenne e appena diplomato, Paolicchi iniziò un suo programma ad Odeon Tv: "Era il 1992 e avevo frequentato un corso serale di tecniche televisive alternandolo allo studio liceale. Devo dire grazie ai versiliesi Vittorio Baldi e Riccardo Di Sisto che mi hanno insegnato la tecnica. Il programma si intitolava ‘Pescare insieme’ e sono stati tre anni che mi hanno aperto un mondo". Poi il boom di video e pesca: "Ho aperto dei centri di scuola di pesca a Cuba, Capoverde, Canada, Madagascar e fino in Alaska– racconta – . Ho lavorato per Discovery Channel e National Geographics e cerco di mettere la mia professionalità a disposizione della Versilia, di cui ho realizzato il video promo per la Russia con la musica e la voce di Andrea Bocelli".
E non è l’unico personaggio dello spettacolo con il quale collabora: "Nel 2008 con Carlo Conti, grande appassionato, abbiamo ideato la ’Pesca del cuore’ benefica che ora fa parte del progetto ’Olimpiadi del cuore’. Dodici edizioni e l’amicizia con Paolo Bonolis, Gabriele Cirilli, Marcello Lippi, Pierluigi Pardo. E’ un progetto che piace". Infine, Paolicchi è anche direttore eventi della fiera CarpItaly a Gonzaga, un evento clou per gli appassionati di pesca.
Enrico Salvadori