
Oh Baro, al secolo Alessandro Baroni, 22 anni di Lido di Camaiore, spopola alle audizioni di X Factor con la cover ‘Ama noi’ di Dargen D’Amico ed accede ai Boot Camp. Molta Versilia giovane giovedì scorso era inchiodata davanti allo schermo della tv mentre Oh Baro, come da sempre lo chiamano gli amici, intonava il brano del rapper con gli occhiali a specchio.
E il sogno di Alessandro, sei tra fratelli e sorelle, viene da lontano: canta fin da piccolo, ma gli ultimi tre anni sono quelli decisivi per la sua giovane carriera seguita dal produttore Walter Bonanno, Bonnot Music. E’ stato chiamato dal team di X Factor dopo la visione ed ascolto dei suoi brani sulle piattaforme e adesso si avvia verso i ‘live’. “"Ti confesso che mai avrei pensato di fare il giudice di X Factor e altrettanto sentire un mio brano cantato da un’altra persona. Mi è piaciuto" ha detto Dargen e i "sì sono quattro", il poker dei giudici. "L’ambiente è tosto, molto professionale, serio – racconta Alessandro – regna molta disciplina. Non sapevo che alle audizioni in estate fosse presente proprio Dargen D’Amico…". Tanto coraggio dunque misto ad emozione e fermezza.
I suoi cantautori preferiti sono De Andre’, Zucchero e Guccini: mostri sacri, ma ama anche la musica indie, R&B e hi pop. " Ho un altro grande progetto nel cassetto, ma adesso è presto…": Alessandro non lo svela, anzi ‘spoilera’, come si usa dire nella sua generazione. Ha inciso varie canzoni tra cui Illudimi, l’ultima, Respiro, Fuoco vivo, Finestra. Figlio di Filippo Baroni e Cristina Ceragioli, ha letteralmente bloccato tutta la grande famiglia dell’ex sindaco di Camaiore, Cristiano Ceragioli, fratello della madre, davanti al piccolo schermo a fare il tifo per lui. Lo zio Massimo, architetto, ha progettato il parco di Bussoladomani e chissà che il ragazzo in futuro non possa calcare quel palco. “Magari….” chiude Oh Bar. Intanto la Versilia gli augura i ‘live’ di XF.
Isabella Piaceri