GAIA PARRINI
Cronaca

Musica al ritmo del mare: "Beach Like a Deejay" arriva in piazza Mazzini

Da venerdì a domenica Viareggio ospita il tour estivo dell’emittente radiofonica. Tra gli ospiti che saliranno sul palco Serena Brancale, Emma Nolde e Clara.

Il tour estivo di «Beach Like a Deejay» sta attraversando l’Italia (foto Valentina Sabino)

Il tour estivo di «Beach Like a Deejay» sta attraversando l’Italia (foto Valentina Sabino)

VIAREGGIOUn weekend di musica, sport e intrattenimento. Un evento che riunisce, sotto il sole estivo e sotto il segno delle canzoni che ne sono “tormentoni“ e racconti, di amori e vite, alcuni dei migliori artisti del panorama italiano. Un tour, quello di “Beach Like a Deejay“, che, con la carovana di Radio Deejay, partita da Rimini e passata da Trani, arriverà, con concerti, talk, dj set e fitness, in piazza Mazzini, con la collaborazione del Comune, da venerdì a domenica, "Beach Like a Deejay è un evento che porta energia, sorrisi e socialità, trasformando il nostro lungomare e Piazza Mazzini in un vero e proprio festival a cielo aperto – racconta l’assessore al turismo Alessandro Meciani –. Ma è anche un’occasione di aggregazione sana, dove la musica, lo sport e l’intrattenimento diventano strumenti per creare legami, condividere emozioni e valorizzare l’identità del nostro territorio". Emozioni, attimi e canzoni, riuniti, attraverso la musica dance, elettronica e pop che, con l’obiettivo di abbracciare la varietà di gusti musicali del pubblico, sarà protagonista sul palco del lungomare viareggino, a partire dalla serata di venerdì firmata, dalle 21, da alcuni dei migliori dj di Radio m2o: dal “warm up“ di Lorenzo Lippi allo show de Il Pagante e al dj set di Walter Pizzulli, voce del Morning show, e di Ale Lippi, nel cast di Albertuno Everyday.

A curare la serata di sabato, firmata Deejay, sarà il direttore artistico ed editoriale Linus, affiancato da Nicola Savino e Federico Russo, che animeranno il pre show delle 21.30, per lasciare spazio, sul palco, dalle 22, ai Bnkr44, il gruppo empolese consolidatosi a Sanremo Giovani e lcon la successiva partecipazione tra i “big“ con il brano “Governo Punk“, a Clara, vincitrice della stessa edizione del festival della canzone dedicato agli artisti emergenti, che, dopo il successo da attrice in “Mare Fuori“ ha scalato le classifiche con brani come “Origami all’alba“, “Diamanti Grezzi“ e l’ultimo singolo, in collaborazione con Fedez, “Scelte stupide“. Sarà una "Serenata" dal ritmo pugliese, quella che chiuderà la serata disabato, con l’ "anema e core" barese di Serena Brancale, cantautrice e polistrumentista che, in tour, volerà, dal Blue Note Jazz Club di New York, fino al lungomare viareggino.

Il dj set di Alex Paletta darà il via, dalle 20.30, alla serata finale di domenica, curata da Radio Capital, per lasciare spazio, dalle 21.30, con la conduzione di Benny e Betty Senatore, al concerto che vedrà susseguirsi, sul palco, Irene Grandi, in tournée con il suo il “Fiera di Me Summer Tour“ con cui ripropone, dal primo brano “Un motivo maledetto fino all’ultimo singolo “Favole“, i suoi 30 anni di carriera; Emma Nolde, una delle voci, e delle penne, più promettenti del panorama indipendente italiano, reduce dall’ultimo album “Nuovospaziotempo“ con la partecipazione, tra gli altri, di Niccolò Fabi; e, infine, Bassi Maestro, rapper, disc jockey e produttore, che, con uno speciale dj set, chiuderà il “Beach Like a Deejay“ viareggino.

Un evento che porterà sul litorale non soltanto la musica, ma anche talk, come quello che domenica, alle 10.30 vedrà protagonisti Linus, Savino, Matteo Curti, Alessandra Patitucci e Federico Russo, e un palinsesto di corsi fitness che, sabato e domenica, dalle 7.30, vedrà alternarsi a partite libere tornei professionali di volley, bocce, calcio balilla e tennis da tavolo, con momenti e giochi animati dagli speaker della radio, per cui sarà possibile iscriversi nell’apposito “Info point Deejay“ allestito in piazza.

In un evento, gratuito, aperto e inclusivo , che sarà, come afferma l’assessore Meciani "un a festa per tutti, ma in particolare per i giovani, che trovano qui un palcoscenico dove sentirsi protagonisti".