Malore fatale in mountain bike, muore ex calciatore

La vittima, Enrico Salvia, era insieme ad alcuni amici. Negli anni ’80 ha giocato nel Viareggio e nel Bozzano

Enrico Salvia aveva 64 anni

Enrico Salvia aveva 64 anni

Viareggio, 23 gennaio 2023 - Quelle ultime pedalate in salita, gli devono essere sembrate pesantissime. Come mille altre domeniche, assecondando una sua grande passione, era andato in mountain bike insieme a un gruppo di amici. Ma ieri la scampagnata sulle due ruote si è improvvisamente trasformata in tragedia. Sul Montemagno in località Licetro, a pochi passi dalla villa di Giorgio Gaber, ha perso la vita a 64 anni, Enrico Salvia, rappresentante di prodotti odontoiatrici. Ieri mattina poco prima di mezzogiorno si è improvvisamente accasciato a terra e le varie manovre di rianimazione effettuate prima dagli amici che stavano pedalando con lui e poi dai sanitari del 118 non hanno purtroppo dato gli esiti sperati.

Enrico Salvia era uno sportivo nato con trascorsi importanti nel calcio dilettantistico. Negli anni Ottanta giocava come terzino destro del Viareggio e poi del Bozzano che poi sarebbe diventato dei miracoli di lì a poco tempo. Appese le scarpette al chiodo, le due ruote erano la sua grande passione. Continuava a giocare a calcio con gli amici (era spesso nel gruppo storico del ‘Si gioca sempre, si gioca tutti’), ma amava andare in bicicletta. Lunghe escursioni che lo hanno portato ovunque in Versilia e non solo. Il malore che lo ha colpito ha lasciato una profonda tristezza in quanti lo avevano conosciuto. Era un uomo che stava sempre attento alla forma fisica, non beveva, non fumava, manteneva un regime alimentare sano. "Una persona speciale – lo ricordano gli amici – che amava stare in compagnia. Era di un’allegria contagiosa".

Era molto conosciuto in città, come del resto tutta la famiglia Salvia. Il fratello maggiore Andrea è un noto avvocato, mentre il minore, Stefano, gestisce il tabacchino in via Aurelia Sud davanti al bar Lupo di mare. E proprio qui in via Aurelia Sud abitava Enrico insieme alla compagna. Enormi anche tramite i social le parole di affetto e di incredulità per la tragedia che si è consumata ieri mattina sul Montemagno.

Paolo Di Grazia