REDAZIONE VIAREGGIO

Mostra foto inedite di Torre del Lago ai tempi di Puccini

Sabato 7 ottobre, la Fondazione Simonetta Puccini esporrà un nucleo di fotografie che raffigurano Torre del Lago al tempo di Puccini. Un'occasione per ammirare la testimonianza tangibile dell'evoluzione dei territori e della memoria del musicista.

TORRE DEL LAGO

Sabato prossimo, 7 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e patrocinata dal Ministero della Cultura, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini esporrà un nucleo di fotografie dal titolo “Torre del Lago al tempo di Puccini”.

I documenti sono conservati presso l’Archivio Puccini e raffigurano luoghi incontaminati e ancora selvaggi, spazi aperti violati solo da una timida presenza umana che viveva di pesca, caccia e raccolta di falasco. Un paese nel quale il Maestro trovò la sua dimensione di vita e il luogo ispiratore per il suo lavoro.

La Fondazione Simonetta Puccini, con il suo Archivio, è orgogliosa custode della storia e della memoria del Musicista e del Paese che lo ha accolto ed è nostro compito valorizzare e tramandare questa eredità, illustrando il significato che può avere per la memoria futura.

Gli archivi e le biblioteche storici privati, come l’Archivio di Giacomo Puccini, con le loro carte, libri e manoscritti, rappresentano la testimonianza tangibile dell’evoluzione dei territori e di come le dimore storiche ne siano un elemento fondamentale. L’esposizione delle foto sarà possibile ammirarla nell’Auditorium Simonetta Puccini sanbato prossimo, 7 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Red. Via.