
Luigi Vecoli
Pietrasanta (Lucca), 21 dicembre 2022 - Lo chiamavano il "re dell’alluminio" per la felice intuizione che lo portò nel 1973 a fondare un’azienda diventata col tempo un punto di riferimento di livello nazionale. E, nonostante le sue 86 primavere, fino all’ultimo ha continuato ad andare in ufficio per seguire da vicino l’attività e dare il suo esperto e prezioso apporto ogni volta che ce n’era bisogno. A spegnere questa invidiabile vitalità è stato un malore improvviso che ieri mattina non gli ha lasciato scampo. Se n’è andato così Luigi Vecoli, pietrasantino doc residente ai Macelli e tra i più famosi e importanti imprenditori che la Versilia abbia mai partorito. Un’epopea, quella della “All.co“, che l’anno prossimo taglierà il traguardo del mezzo secolo di vita e che ha visto l’azienda nascere a Pietrasanta per poi propagarsi al resto d’Italia per un totale di quattro sedi di produzione (Pietrasanta, Pisa, Padova e di recente Pontedera), decine di attività commerciali e oltre 500 dipendenti che oggi lo ricordano con le lacrime agli occhi e un’infinita riconoscenza.
Vecoli aveva avviato l’impresa insieme al fratello Sergio (il terzo, Franco, era scomparso giovanissimo) e dopo l’età della pensione aveva passato il timone alle tre figlie Milvia, Alessia e Simonetta, che oggi portano avanti la “All.co“, insieme ad altri componenti della famiglia (la moglie di Vecoli, Anna, è scomparsa alcuni anni fa). L’azienda è specializzata in prodotti di semilavorati di alluminio per facciate, arredo urbano e serramenti. "Era un imprenditore infaticabile – dicono i colleghi – che ha sempre guardato allo sviluppo dell’azienda con un‘attenzione e una sensibilità incredibile nei confronti dei propri dipendenti: per lui venivano prima di tutto". Anche il sindaco Alberto Giovannetti, l’assessore Matteo Marcucci e l’amministrazione comunale si stringono al dolore dei familiari.
"Vecoli – scrivono – è stato uno dei ’pionieri’ della produzione industriale pietrasantina e fondatore dell’azienda ’All.Co spa’, leader nella progettazione ed estrusione di profili in alluminio per l’industria e l’architettura. Lungimirante e sempre proiettato al futuro, ha offerto occasioni di crescita e lavoro a tante persone di Pietrasanta e contribuito ad arricchire, con la sua attività, quella dimensione internazionale che la nostra città ha acquistato e conserva tuttora. Dall’amministrazione comunale il più sincero tributo di vicinanza alle figlie e ai nipoti".
I funerali di Vecoli, a cura della Croce Verde di Pietrasanta, si terranno mercoledì alle 15 alla chiesa del Ss Sacramento, ai Macelli. Ai familiari vadano le più sincere condoglianze anche da parte della nostra redazione.