SIMONE FERRO
Cronaca

ll Viareggio è ancora superlativo e vola in semifinale scudetto

Trascinata da Eudin (tripletta) la squadra bianconera nei quarti ha steso 7-3 la Sambenedettese.

Il portierone e capitano Andrea Carpita della Farmaè Viareggio Beach Soccer: è l’unico giocatore che fa parte della squadra fin dalle origini nel lontano 2010

Il portierone e capitano Andrea Carpita della Farmaè Viareggio Beach Soccer: è l’unico giocatore che fa parte della squadra fin dalle origini nel lontano 2010

CIRò MARINA

Il Viareggio Beach Soccer vola in semifinale scudetto. la VBS sblocca il risultato sul calcio d’inizio con Eudin, che beffa Battini con una conclusione velenosa. Sulla successiva ripresa del gioco, però, la Sambenedettese pareggia con la rasoiata di Bokinha. Due gol in appena 5 secondi. Ed Eudin realizza comunque la personale doppietta al 3’, con una bordata incrociata. I ritmi restano altissimi e la Samb replica colpo su colpo: al 5’ i rossoblù pareggiano ancora, con Addarii. La Farmaè Viareggio rischia grosso al 9’, quando l’ex Gori si divora un’ottima opportunità a tu per tu con Carpita. La legge del calcio vale anche nel beach soccer: all’11’ arriva il terzo vantaggio della squadra di Corosiniti, con Santini bravo a intercettare un corto passaggio di Bernardo e a superare il portiere della Samb. In avvio di secondo parziale, la VBS allunga: Bruno Xavier legge bene le intenzioni di Bokinha e riesce a portargli via il pallone, per poi siglare con freddezza il 4-2.

La Sambenedettese non demorde e al 5’ riduce lo svantaggio con Gori, che trasforma una punizione da lui stesso procurata (fallo di Genovali). Non è un momento semplice per i bianconeri, messi alle strette dai rossoblù, che vanno più volte vicini al pareggio. Ma nel terzo e ultimo tempo la VBS colpisce in apertura: è Remedi, dopo 38 secondi, a siglare il 5-3 con un colpo di testa su misura, raccogliendo l’acrobazia di Sassari. Lo stesso Remedi, al 3’, centra il palo a portiere battuto.

Forte del doppio vantaggio, la formazione bianconera è padrona del campo e riesce a gestire senza particolari apprensioni, anche perché la pressione dei marchigiani si affievolisce col passare dei minuti. Nel finale, la VBS ne approfitta per chiudere definitivamente i conti: all’11’ Eudin fulmina Battini con un diagonale potentissimo su punizione battuta rapidamente da Sassari, che poi fissa il punteggio sul definitivo 7-3. Il primo passo verso lo scudetto è compiuto.