Camaiore, il latte alla spina a km 0 funziona: 70 litri di consumo al giorno

Il "fontanello" piace. La materia prima proviene da una azienda toscana

Il distributore di latte alla spina (Foto Cia Toscana)

Il distributore di latte alla spina (Foto Cia Toscana)

Camaiore, 6 luglio 2019 - Successo per la sperimentazione del latte alla spina a km zero, servizio inaugurato un anno fa a Camaiore su iniziativa di Cia Versilia, che ogni giorno arriva a erogare dai 60 ai 70 litri. Uno speciale distributore è stato installato in piazza Don Endri Da Prato a Badia.

Il latte distribuito, spiega una nota, è prodotto dall'azienda agricola Le Bore di Metato da mucche alimentate con mangime e fieno proveniente da Camaiore: dopo la mungitura viene filtrato ed abbattuto a temperatura di quattro gradi. Prima della commercializzazione, l'allevamento segue un rigidissimo iter di controlli e analisi chimiche e batteriologiche del latte prodotto, controllate poi da Asl veterinaria. Il distributore è attivo tutti i giorni, dalle 07.30 alle 18.30, e comunque fino a esaurimento scorte.

«Siamo soddisfatti - dichiara Massimo Gay responsabile Cia Versilia - il distributore del latte rappresenta una sfida vinta da Cia che ha creduto nel progetto, dai cittadini che hanno a disposizione sempre latte fresco, buono e controllato, importante per il territorio con il sostegno alle economie locali e anche per l'ambiente con un minor consumo di plastica».

Un successo che ha anche influito sul lavoro del produttore: «Ci siamo attrezzati per far fronte alle richieste - spiega Daniele Marsili dell'Azienda Agricola Le Bore di Metato da cui proviene il latte - obiettivo avere più latte a disposizione per tutti i camaioresi ed i versiliesi che hanno scelto il distributore alla spina in questo primo anno. L'interesse è molto e per questo continueremo a lavorare per potenziare e migliorare ancora il nostro allevamento convinti che questa sia la strada da seguire».