REDAZIONE VIAREGGIO

L’Asl cambia le casse automatiche per il pagamento delle prestazioni

Aumentano i punti dove effettuare i versamenti. Resta possibile usare i contanti

Da oggi l’Asl Toscana Nord Ovest procederà alla progressiva installazione delle nuove casse automatiche. In totale saranno 84 i nuovi dispositivi installati e serviranno 10 giorni per completare l’operazione che in Versilia si svolgerà il 23, 24 e 25 marzo.

Al termine della migrazione dal vecchio sistema alla nuova piattaforma, i cittadini potranno pagare elettronicamente le prestazioni sanitarie attraverso le nuove casse automatiche, nelle farmacie convenzionate, nei punti Lottomatica (per esempio nelle tabaccherie), attraverso la piattaforma on line “Iris” della Regione e agli sportelli Cup. Chi invece preferisce pagare in contanti, potrà farlo alle nuove casse automatiche abilitate a ricevere le banconote (in totale sono 11), alle farmacie convenzionate, ai punti Lottomatica, il tutto tramite il codice IUV (l’Identificativo Univoco di Versamento, ovvero il codice a barre presente sui nuovi nuovi moduli di prenotazioneaccettazione). Alle nuove casse automatiche, inoltre, sarà possibile verificare lo stato dei propri pagamenti per le prestazioni sanitarie, purché il cittadino abbia la tessera sanitaria attivata con Pin personale.

Potranno accadere momentanee criticità, soprattutto nelle strutture in cui sarà possibile pagare solo con mezzi elettronici e in particolare per gli utenti che sono abituati a pagare in contanti: gli sportelli al pubblico saranno istruiti su come fornire informazioni ed eventuale assistenza per consentire il pagamento degli importi dovuti.