Lanciano uova sui clienti di un ristorante, denuncia

E’ successo a “Il giardino degli Elfi“ di Valdicastello. Nessun danno, ma tanto spavento. I titolari sporgono denuncia ai carabinieri

I Carabinieri indagano sul lancio di uova ai clienti di un ristorante (foto d’archivio)

I Carabinieri indagano sul lancio di uova ai clienti di un ristorante (foto d’archivio)

Pietrasanta (Lucca), 2 settembre 2021 - Quest’estate in Versilia se ne sono viste di tutti i colori, ma un noto proverbio dice che le sorprese non finiscono mai. All’appello mancavano i lanciatori di uova, sebbene i due episodi avvenuti nel giro di pochi giorni in territorio pietrasantino potrebbero essere stati compiuti da persone diverse. Il caso più eclatante ha avuto come scenario il ristorante pizzeria “Il giardino degli Elfi“, a Valdicastello, con una quindicina di uova scagliate dal cancello sui clienti seduti fuori ai tavoli: i titolari hanno sporto denuncia ai carabinieri, ma la tettoia ha riparato i malcapitati. Il secondo episodio si è registrato invece martedì mattina, con l’ingresso delle scuole elementari “Bibolotti“ di Tonfano imbrattato da un numero imprecisato di uova: alla fine solo una segnalazione ai carabinieri, ma nessuna denuncia.

Sul caso di Valdicastello, risalente ad alcuni giorni fa, sono ancora in corso le indagini dei carabinieri della stazione di Pietrasanta per risalire agli autori di un gesto per tutti incomprensibile. Uno scherzo o un dispetto contro l’attività? "Erano le 22,45 – raccontano i titolari de ’Il giardino degli Elfi’ – quando una macchina scura si è fermata fuori dal cancello. Due persone sono scese a piedi e hanno ’sparato’ un paio di colpi, da 7-8 uova l’uno, da una distanza di 30 metri. Si è sentito chiaramente un rumore preceduto da un risucchio, come se avessero usato un attrezzo. Qualcosa deve essere andato storto perché quasi tutte le uova sono scese già frantumate e per fortuna tante sono finite sulla tettoia. Ma i clienti si sono spaventati e dopo qualche minuto hanno ripreso a mangiare. Abbiamo fatto foto e video e all’indomani siamo andati dai carabinieri sporgendo denuncia contro ignoti. Uno di noi è uscito per prendere la targa ma loro sono scappati. La nostra ipotesi – concludono – è che si tratta di gente del posto: chi è che viene da fuori ed entra in un lungo vialetto interno per compiere un gesto del genere?".

Il bis martedì mattina alle “Bibolotti“ di Tonfano, anche se il gesto potrebbe risalire alla notte precedente e avere, forse, legami con quanto avvenuto a Valdicastello. "Le uova – spiega Carmen Menchini, dirigente dell’istituto comprensivo Pietrasanta 2 – sono state tirate contro l’ingresso. La scalinata era tutta sporca e altre uova sono state lanciate contro la porta e la finestra sovrastante. Non c’è stato nessun danno e alla fine abbiamo pulito tutto, facendo una segnalazione ai carabinieri della stazione di Tonfano. I motivi sono a noi ignoti: al momento sono aperti solo gli uffici e non c’è la didattica".